La ferrovia elettrica Roma – Civita castellana – Viterbo, l’autore Matteo Jarno Santoni dona una copia al sindaco Arena e all’assessore Allegrini

25 Settembre 2020

La ferrovia elettrica Roma – Civita Castellana – Viterbo in un libro. L’autore è Matteo Jarno Santoni, studente del liceo classico Mariano Buratti. Questo pomeriggio, nel cortile di Palazzo dei Priori, il giovane scrittore viterbese ha donato una copia del volume al sindaco Giovanni Maria Arena e all’assessore ai lavori pubblici Laura Allegrini. “La pubblicazione di Matteo Jarno Santoni – ha spiegato l’assessore Allegrini – intende riassumere la storia più che centenaria del fondamentale collegamento ferroviario della Roma Nord, infrastruttura cardine per la mobilità della Tuscia e allo stesso tempo linea con una spiccata vocazione turistica, che si auspica venga sfruttata a beneficio del territorio. Abbiamo già conosciuto il nostro giovane concittadino per i suoi studi dedicati al territorio, in particolar modo alla linea ferroviaria. Questo suo libro è un’ulteriore testimonianza della sua maturità e del suo attaccamento a questa nostra città. Mi congratulo con Matteo Jarno e lo ringrazio per il tempo prezioso che ha dedicato alla realizzazione di questo importante volume”. A congratularsi con il giovane autore anche il sindaco Arena: “Uno studente studioso. E non mi riferisco solo ai testi scolastici. Il nostro giovane concittadino studia, si documenta, approfondisce aspetti del nostro territorio. Da Matteo Jarno abbiamo molto da imparare. Leggerò con grande piacere e attenzione quanto da lui scritto all’interno del volume che oggi ho ricevuto direttamente dalle sue mani. A lui un grande in bocca al lupo per l’anno scolastico appena iniziato e un grazie per questa sua preziosa pubblicazione”.
La pubblicazione è stata curata dalle edizioni Calosci di Cortona, e costituisce il novantatreesimo titolo della collana di “Storia dei Trasporti pubblici”, iniziata nel 1979 e premiata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.”

Ultimi articoli

News 20 Marzo 2025

Venerdi 21 marzo divieto di circolazione in via Menni

Domani 21 marzo, dalle ore 14,30 alle ore 18,30, divieto di circolazione (e di sosta) in via Padre Benedetto Menni. Il provvedimento, emanato con apposita ordinanza del settore VII (n. 109 del 12-3-2025), si rende necessario per consentire dei lavori alla Casa di cura Villa Rosa.

News 20 Marzo 2025

Consulta dei sindaci dei comuni capoluogo di provincia, la sindaca Frontini interviene all’Anci: “Maggiore sinergia nazionale su rivitalizzazione centri storici e più considerazione nella programmazione di grandi impianti da energie rinnovabili”

La sindaca Chiara Frontini è intervenuta nella giornata di ieri alla Consulta dei sindaci dei comuni capoluogo di provincia. Due le questioni illustrate dalla prima cittadina e per le quali ha chiesto una maggiore sinergia istituzionale a livello nazionale: la rivitalizzazione dei centri storici e la programmazione dei grandi impianti da energie rinnovabili.

In evidenza 18 Marzo 2025

Nuovo centro comunale di raccolta al Poggino, sabato 29 marzo alle ore 10 l’apertura

Ulteriori informazioni su tipologie di rifiuto conferibili, modalità di conferimento, utenze autorizzate a conferire, quantità di rifiuti conferibili, eccetera, saranno consultabili nei prossimi giorni nell’apposita sezione che verrà attivata sulla home page del sito istituzionale www.comune.viterbo.it e sul sito www.viterboambiente.net .

torna all'inizio del contenuto