Giornata dell’Europa, la nota della sindaca Frontini

10 Maggio 2024

Oggi, 9 maggio, ricorre la Giornata dell’Europa. Una ricorrenza che tutti noi dovremmo celebrare. Siamo tutti cittadini europei e l’Europa non è una dimensione lontana da noi. Ricordiamoci dell’importanza di questa giornata: della pace e dell’unità in Europa, ricordiamoci dei valori sanciti quel 9 maggio 1950 con la storica dichiarazione firmata dall’allora ministro degli Esteri francese Robert Schuman con cui espose l’idea di una nuovaforma di collaborazione politica in Europa. Un documento che ha segnato la storia e che resterà sempre attuale. Quest’anno più che mai dobbiamo celebrare il 9 maggio, a meno di un mese dalle prossime elezioni europee, importante momento di partecipazione e decisione, e 45 anni dopo le prime elezioni europee del 1979. La Giornata dell’Europa rappresenta un’importante occasione per rinnovare il valore della collaborazione e della cooperazione per la pace e l’unità tra i Paesi del nostro continente.

Chiara Frontini
Sindaca di Viterbo

Ultimi articoli

News 20 Marzo 2025

Venerdi 21 marzo divieto di circolazione in via Menni

Domani 21 marzo, dalle ore 14,30 alle ore 18,30, divieto di circolazione (e di sosta) in via Padre Benedetto Menni. Il provvedimento, emanato con apposita ordinanza del settore VII (n. 109 del 12-3-2025), si rende necessario per consentire dei lavori alla Casa di cura Villa Rosa.

News 20 Marzo 2025

Consulta dei sindaci dei comuni capoluogo di provincia, la sindaca Frontini interviene all’Anci: “Maggiore sinergia nazionale su rivitalizzazione centri storici e più considerazione nella programmazione di grandi impianti da energie rinnovabili”

La sindaca Chiara Frontini è intervenuta nella giornata di ieri alla Consulta dei sindaci dei comuni capoluogo di provincia. Due le questioni illustrate dalla prima cittadina e per le quali ha chiesto una maggiore sinergia istituzionale a livello nazionale: la rivitalizzazione dei centri storici e la programmazione dei grandi impianti da energie rinnovabili.

In evidenza 18 Marzo 2025

Nuovo centro comunale di raccolta al Poggino, sabato 29 marzo alle ore 10 l’apertura

Ulteriori informazioni su tipologie di rifiuto conferibili, modalità di conferimento, utenze autorizzate a conferire, quantità di rifiuti conferibili, eccetera, saranno consultabili nei prossimi giorni nell’apposita sezione che verrà attivata sulla home page del sito istituzionale www.comune.viterbo.it e sul sito www.viterboambiente.net .

torna all'inizio del contenuto