La scuola dell’infanzia dell’istituto comprensivo Pio Fedi di Grotte Santo Stefano celebra il diritto all’identità dei bambini
24 Novembre 2023
Nella mattinata di martedì 21 novembre, due classi della scuola dell’infanzia dell’istituto comprensivo Pio Fedi di Grotte Santo Stefano hanno compiuto un significativo passo verso la comprensione dell’importanza dell’identità individuale. I bambini hanno vissuto un’importante esperienza presso l’ufficio anagrafe dell’ex comune che ha permesso loro di apprendere l’importanza dei documenti identificativi e il loro ruolo nella società.
“Accompagnati dai loro insegnanti, i piccoli alunni hanno avuto l’opportunità di assistere e partecipare alla predisposizione di un fac-simile di carta d’identità da parte della responsabile dell’ufficio anagrafe Paola Cardarelli – spiega l’assessore al decentramento e all’assistenza demografica Katia Scardozzi -. Questa iniziativa ha rappresentato la fase conclusiva di un progetto di educazione civica dedicato alla scuola materna. Tale progetto è stato collegato alla celebrazione della Giornata dei diritti dei bambini e del diritto ad avere un’identità. Un’iniziativa che ha permesso ai piccoli alunni di comprendere il diritto fondamentale di ogni individuo di possedere un’identità riconosciuta. L’iniziativa ha inoltre consentito ai bambini di esplorare e capire l’importanza dei documenti identificativi e al tempo stesso ha fornito loro una prospettiva pratica su come tali documenti siano fondamentali per l’accesso ai diritti e alle opportunità della vita quotidiana”.
La scuola dell’infanzia dell’istituto comprensivo Pio Fedi di Grotte Santo Stefano è costantemente impegnata a garantire un’educazione inclusiva e approfondita, con particolare attenzione ai concetti di cittadinanza, identità e diritti fondamentali.
Ultimi articoli
In evidenza 8 Gennaio 2025
Atti vandalici parco pubblico Santa Barbara, l’assessore Martinengo: “Scritte prontamente rimosse, ripristinato decoro dei luoghi”
“Con grande sdegno e amarezza, ci troviamo costretti a denunciare un atto vandalico che ha colpito uno dei luoghi più preziosi per la nostra comunità: il parco pubblico destinato ai nostri bambini in prossimità della Parrocchia di Santa Barbara. La scorsa notte sono stati imbrattati con simboli fallici, scritte oscene, offensive e blasfeme, i giochi dedicati ai più piccoli, un episodio che ha ferito la sensibilità di tutti i cittadini”.
News 4 Gennaio 2025
Calza della befana più lunga del mondo, attenzione alle modifiche alla viabilità domenica 5 gennaio
Attenzione ai divieti in occasione dell’edizione 2025 della Calza della Befana più lunga del mondo, in programma domani 5 gennaio. Il comando di Polizia Locale, con apposita ordinanza, ha disposto alcuni provvedimenti al traffico e alla sosta veicolare. Le principali modifiche all'interno della news.
News 4 Gennaio 2025
Alla ricerca del tesoro nei luoghi storici della Città di Viterbo
Torna anche quest'anno la Caccia al Tesoro dei Minifacchini di Santa Rosa, organizzata dal Comitato Centro Storico, dal Comitato Pilastro e Comitato Santa Barbara, con il patrocinio del Comune di Viterbo, del Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa e dell'Avis Comunale Di Viterbo.
News 4 Gennaio 2025
Domenica 5 gennaio torna la Calza della Befana più lunga del mondo. L’edizione 2025 nel ricordo di Rosanna De Marchi
Domenica 5 gennaio torna la Calza della Befana più lunga del Mondo. Appuntamento alle ore 15,45 per la partenza da Porta Romana. La calza è lunga 52 metri ed è trasportata da circa cento Befane e 15 Fiat 500 storiche. Insieme alla calza sfileranno la Banda Città di Viterbo Musichiamo, le Majorette di Grotte Santo Stefano e il gruppo dei Musici e Sbandieratori dell'associazione culturale Pilastro.