La sindaca Frontini accoglie il vescovo piazza a Palazzo dei Priori

7 Dicembre 2022

La sindaca Chiara Frontini ha accolto questa mattina a Palazzo dei Priori il vescovo di Viterbo Orazio Francesco Piazza. Insieme alla prima cittadina anche assessori e consiglieri comunali.
“Ho un grande rispetto dell’istituzione pubblica – ha spiegato il vescovo Piazza -. Troverete in me massima collaborazione e rispetto, anche chiarezza e verità nel parlarci reciprocamente per il bene della comunità. Da parte mia ci sarà attenzione agli ultimi, alle marginalità. Dovremmo camminare tutti sul ritmo del più debole – ha proseguito il vescovo Piazza -. La politica è molto importante, deve essere carità. Mi riallaccio a uno dei principi di Paolo VI. La politica deve essere un dono. Un dare il meglio di sé al servizio dei cittadini. E oggi, questo dare il meglio di sé è diventato uno degli impegni più gravosi. Alla base di una buona politica devono esserci almeno due principi guida: il bene della qualità e della coesione sociale. Dobbiamo tutti riscoprire il senso della comunità, della condivisione. La trama sociale si è completamente lacerata. E dobbiamo ricostruirla. L’altro principio guida è quello delle priorità. Perché è in base alle priorità che si modulano le scelte – ha concluso il nuovo vescovo di Viterbo -. E poi ci vogliono spalle larghe e tanta buona volontà”.  “La sorpresa di monsignor Piazza di questa mattina ha portato un vento di freschezza, che è ciò di cui questa comunità ha bisogno – ha sottolineato la sindaca Frontini –. L’incontro ha rappresentato un momento informale e amichevole tra persone che per la prima volta si trovano a rappresentare la città di Viterbo sotto l’aspetto amministrativo per quanto ci riguarda, e religioso e spirituale da parte del vescovo, tutti uniti dal medesimo fine che è quello del servizio alla comunità. Questa amministrazione sente tutta la responsabilità sulle proprie spalle, con la bontà d’animo e la consapevolezza che quello che portiamo avanti ogni giorno è e deve essere una missione verso la nostra città. Il vescovo ci ha invitati a riscoprire la bellezza di Viterbo e valorizzarla, e siamo stati lieti di aver condiviso un comune sentire verso la città”.
L’incontro si è concluso con  le parole che il vescovo ha dedicato alla città. “Non conoscevo Viterbo. È una città bellissima. Quando sono arrivato a piazza San Lorenzo sono rimasto a bocca aperta. Girerò a piedi per apprezzarla ancora di più”.

Ultimi articoli

In evidenza 8 Gennaio 2025

Atti vandalici parco pubblico Santa Barbara, l’assessore Martinengo: “Scritte prontamente rimosse, ripristinato decoro dei luoghi”

“Con grande sdegno e amarezza, ci troviamo costretti a denunciare un atto vandalico che ha colpito uno dei luoghi più preziosi per la nostra comunità: il parco pubblico destinato ai nostri bambini in prossimità della Parrocchia di Santa Barbara. La scorsa notte sono stati imbrattati con simboli fallici, scritte oscene, offensive e blasfeme, i giochi dedicati ai più piccoli, un episodio che ha ferito la sensibilità di tutti i cittadini”.

News 4 Gennaio 2025

Calza della befana più lunga del mondo, attenzione alle modifiche alla viabilità domenica 5 gennaio

Attenzione ai divieti in occasione dell’edizione 2025 della Calza della Befana più lunga del mondo, in programma domani 5 gennaio. Il comando di Polizia Locale, con apposita ordinanza, ha disposto alcuni provvedimenti al traffico e alla sosta veicolare. Le principali modifiche all'interno della news.

News 4 Gennaio 2025

Alla ricerca del tesoro nei luoghi storici della Città di Viterbo

Torna anche quest'anno la Caccia al Tesoro dei Minifacchini di Santa Rosa, organizzata dal Comitato Centro Storico, dal Comitato Pilastro e Comitato Santa Barbara, con il patrocinio del Comune di Viterbo, del Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa e dell'Avis Comunale Di Viterbo.

News 4 Gennaio 2025

Domenica 5 gennaio torna la Calza della Befana più lunga del mondo. L’edizione 2025 nel ricordo di Rosanna De Marchi

Domenica 5 gennaio torna la Calza della Befana più lunga del Mondo. Appuntamento alle ore 15,45 per la partenza da Porta Romana. La calza è lunga 52 metri ed è trasportata da circa cento Befane e 15 Fiat 500 storiche. Insieme alla calza sfileranno la Banda Città di Viterbo Musichiamo, le Majorette di Grotte Santo Stefano e il gruppo dei Musici e Sbandieratori dell'associazione culturale Pilastro.

torna all'inizio del contenuto