L’anagrafe di Viterbo migra nel sistema anagrafe nazionale della popolazione residente. Chiusi gli uffici il 30 novembre e il 1 dicembre per consentire il passaggio

2 Dicembre 2020

Lunedì 30 novembre e martedì 1 dicembre gli uffici anagrafici di piazza Fontana Grande e via Garbini resteranno chiusi. Tale chiusura si rende necessaria per consentire all’anagrafe di Viterbo di migrare nel sistema ANPR – Anagrafe nazionale della popolazione residente. A informare gli utenti è l’assessore ai servizi demografici Alessia Mancini, che spiega: “Gli uffici riapriranno al pubblico con i consueti orari da martedì 2 dicembre. Nei primi giorni si potrebbero verificare alcuni momentanei disservizi causati dall’avvio dei nuovi sistemi, con conseguenti ritardi e un po’ di fila. Ce ne scusiamo in anticipo qualora tutto questo dovesse accadere. Questo passaggio in ANPR, ovvero la banca dati nazionale nella quale stanno confluendo progressivamente le anagrafi comunali, consentirà alla nostra città e al nostro comune di entrare a far parte di una rete di servizi anagrafici di respiro nazionale, con notevoli miglioramenti per quanto riguarda la gestione dei servizi anagrafici e concreti benefici per tutti i nostri cittadini. I vantaggi dell’ANPR riguarderanno, infatti, la velocizzazione di numerose pratiche richieste ai servizi demografici, come cambi di residenza, atti di stato civile per nascite, decessi, pubblicazioni di matrimonio, o nei rapporti con enti esterni, quali le ASL o l’Agenzia delle Entrate, che fino a oggi hanno sempre richiesto tempistiche più lunghe. Sono soddisfatta di questo importante risultato – ha aggiunto l’assessore Mancini -: un plauso particolare va fatto soprattutto agli impiegati dell’anagrafe del nostro Comune, che nonostante la carenza di personale hanno svolto un egregio lavoro di bonifica dei dati, permettendo il raggiungimento del risultato. Questo subentro nel nuovo sistema e l’inserimento di nuovo personale assunto proietta i nostri uffici verso una riorganizzazione di tutti quei servizi che negli ultimi anni hanno subito diversi ritardi, arrecando disagi a tutti i cittadini. Una situazione che sta notevolmente migliorando. Continueremo a impegnarci affinché sia reso al cittadino un servizio sempre più rapido ed efficiente”.

Ultimi articoli

News 4 Gennaio 2025

Calza della befana più lunga del mondo, attenzione alle modifiche alla viabilità domenica 5 gennaio

Attenzione ai divieti in occasione dell’edizione 2025 della Calza della Befana più lunga del mondo, in programma domani 5 gennaio. Il comando di Polizia Locale, con apposita ordinanza, ha disposto alcuni provvedimenti al traffico e alla sosta veicolare. Le principali modifiche all'interno della news.

News 4 Gennaio 2025

Alla ricerca del tesoro nei luoghi storici della Città di Viterbo

Torna anche quest'anno la Caccia al Tesoro dei Minifacchini di Santa Rosa, organizzata dal Comitato Centro Storico, dal Comitato Pilastro e Comitato Santa Barbara, con il patrocinio del Comune di Viterbo, del Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa e dell'Avis Comunale Di Viterbo.

News 4 Gennaio 2025

Domenica 5 gennaio torna la Calza della Befana più lunga del mondo. L’edizione 2025 nel ricordo di Rosanna De Marchi

Domenica 5 gennaio torna la Calza della Befana più lunga del Mondo. Appuntamento alle ore 15,45 per la partenza da Porta Romana. La calza è lunga 52 metri ed è trasportata da circa cento Befane e 15 Fiat 500 storiche. Insieme alla calza sfileranno la Banda Città di Viterbo Musichiamo, le Majorette di Grotte Santo Stefano e il gruppo dei Musici e Sbandieratori dell'associazione culturale Pilastro.

News 3 Gennaio 2025

Befana 115 a piazza della Rocca il prossimo 6 gennaio, attenzione alla viabilità

Befana 115 il prossimo 6 gennaio a piazza della Rocca, previsti divieti di sosta e alcune modifiche alla viabilità. All'interno della news si segnalano i principali provvedimenti previsti dalle apposite ordinanze della polizia locale.

torna all'inizio del contenuto