LE MURA DI VITERBO, DA OPERA DI DIFESA AD ATTRATTORE TURISTICO. SE NE PARLA IN SALA REGIA IL 16 MAGGIO

15 Maggio 2019

Le mura di Viterbo: da opera di difesa ad attrattore turistico. Una cintura di pietra di oltre 3000 metri. Se ne parla giovedì 16 maggio, alle ore 15, nella sala Regia di Palazzo dei Priori, in occasione dell’incontro organizzato e promosso dall’assessorato al centro storico del Comune di Viterbo in collaborazione con l’Ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori di Viterbo e provincia. Tra i relatori anche la soprintendente archeologia, belle arti e paesaggio dell’area metropolitana di Roma, della provincia di Viterbo e dell’Etruria meridionale Margherita Eichberg, che si soffermerà sui cenni storici e sulle possibili prospettive di valorizzazione delle mura di Viterbo. Su tale argomento è incentrato anche l’intervento del funzionario della stessa soprintendenza Federica Cerroni. Ancora dalla soprintendenza l’archeologa Maria Letizia Arancio, che affronterà il tema Archeologia a Viterbo. Renzo Chiovelli, docente Sapienza – Università di Roma, parlerà della cinta muraria di Viterbo, dal programma di recupero, al restauro, alla valorizzazione. Previsto un dibattito conclusivo al termine degli interventi. L’incontro sarà aperto dai saluti istituzionali del sindaco Giovanni Maria Arena, dell’assessore ai lavori pubblici e al centro storico Laura Allegrini e della presidente dell’Ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori Silvia Laurenti. 

Ultimi articoli

In evidenza 8 Gennaio 2025

Atti vandalici parco pubblico Santa Barbara, l’assessore Martinengo: “Scritte prontamente rimosse, ripristinato decoro dei luoghi”

“Con grande sdegno e amarezza, ci troviamo costretti a denunciare un atto vandalico che ha colpito uno dei luoghi più preziosi per la nostra comunità: il parco pubblico destinato ai nostri bambini in prossimità della Parrocchia di Santa Barbara. La scorsa notte sono stati imbrattati con simboli fallici, scritte oscene, offensive e blasfeme, i giochi dedicati ai più piccoli, un episodio che ha ferito la sensibilità di tutti i cittadini”.

News 4 Gennaio 2025

Calza della befana più lunga del mondo, attenzione alle modifiche alla viabilità domenica 5 gennaio

Attenzione ai divieti in occasione dell’edizione 2025 della Calza della Befana più lunga del mondo, in programma domani 5 gennaio. Il comando di Polizia Locale, con apposita ordinanza, ha disposto alcuni provvedimenti al traffico e alla sosta veicolare. Le principali modifiche all'interno della news.

News 4 Gennaio 2025

Alla ricerca del tesoro nei luoghi storici della Città di Viterbo

Torna anche quest'anno la Caccia al Tesoro dei Minifacchini di Santa Rosa, organizzata dal Comitato Centro Storico, dal Comitato Pilastro e Comitato Santa Barbara, con il patrocinio del Comune di Viterbo, del Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa e dell'Avis Comunale Di Viterbo.

News 4 Gennaio 2025

Domenica 5 gennaio torna la Calza della Befana più lunga del mondo. L’edizione 2025 nel ricordo di Rosanna De Marchi

Domenica 5 gennaio torna la Calza della Befana più lunga del Mondo. Appuntamento alle ore 15,45 per la partenza da Porta Romana. La calza è lunga 52 metri ed è trasportata da circa cento Befane e 15 Fiat 500 storiche. Insieme alla calza sfileranno la Banda Città di Viterbo Musichiamo, le Majorette di Grotte Santo Stefano e il gruppo dei Musici e Sbandieratori dell'associazione culturale Pilastro.

torna all'inizio del contenuto