Librimmaginari celebra i suoi 10 anni con un progetto di manifesti pubblici

23 Novembre 2020

Il 24 Novembre parte Il tempo sospeso, progetto speciale di Librimmaginari, pensato appositamente per essere fruito direttamente negli spazi urbani della città in occasione dei dieci anni del progetto. Quindici artisti da tutta Italia partecipano con dei poster illustrati sui temi fortemente attuali della sospensione della vita pubblica, dovuta ai rischi posti dalla crisi pandemica del Covid-19. Partecipano, tra gli altri, illustratori e fumettisti come Gianluigi Toccafondo,Antonello Silverini, Elisa Talentino,  Giorgio Santucci e Simone Rea e con un omaggio ad AkaB, noto fumettista milanese, scomparso recentemente, che ha preso parte a diverse edizioni della manifestazione.

«Per i 10 anni di Librimmaginari abbiamo pensato a un progetto speciale, che possa celebrare pubblicamente questa realtà attiva sul territorio con un programma di pubbliche affissioni nella città di Viterbo.
Per l’occasione Librimmaginari propone una serie di manifesti realizzati da artisti che hanno partecipato a diverse edizioni del festival e che riflettono sulla dimensione onirica della città, sui risvolti legati alla sospensione della vita pubblica determinata nei mesi scorsi dal lockdown.

Abbiamo assistito a un immediato blocco di tutte le attività sociali, abbiamo immaginato la città senza poterla vedere per giorni e giorni, uscendo solo per le funzioni di prima necessità. In questo modo la natura, in alcuni casi la fauna selvatica, hanno reagito a questa sospensione del tempo riprendendosi spazio, colonizzando spazi urbanizzati. Questa sospensione del tempo, irreale e onirica, si perpetua nell’attualità attraverso un filtro, la mascherina, che ci rende a tratti irriconoscibili, necessariamente distanti, ovattati. Continuiamo a vivere un tempo precario, una distopia. Una bolla spazio temporale in cui le immagini possono raccontare il reale o offrire vie di fuga, straniamenti.

I manifesti indagheranno questo tempo urbano sospeso, irreale con intromissioni immaginarie dal privato al pubblico; storie sospese, narrazioni interrotte, sogni a occhi aperti su una vita pubblica che non possiamo rassegnarci a perdere».

Si chiude un nuovo anno di programmazione di Librimmaginari, a cura di Marcella Brancaforte e Marco Trulli e realizzato grazie al sostegno del Comune di Viterbo e in collaborazione con PantaCZ e Libreria Straffi. Librimmaginari prevede anche lo svolgimento di un progetto PCTO in collaborazione con il Liceo Artistico Midossi di Vignanello | Indirizzo Audiovisivo Multimediale. Nel programma sono previsti inoltre incontri e letture online con autori e illustratori.

26 Novembre 2020, ore 18.00
Inaugurazione in diretta Facebook con i curatori di Librimmaginari e gli artisti.
La diretta sarà trasmessa sulla pagina Facebook di Librimmaginari e di Arci Viterbo.

3 Dicembre 2020, ore 17.30
Giganti, mamme e papà
Incontro e letture per bambini e famiglie con gli illustratori Riccardo e Margherita
Riccardo Francaviglia e Margherita Sgarlata vivono in provincia di Catania e sono marito e moglie: lui scrive le storie e le disegna, lei le colora. Il loro primo libro è stato pubblicato nel 2000, da allora hanno illustrato e scritto moltissimi libri, manuali e albi per ragazzi, alcuni dei quali pubblicati in tutto il mondo. Hanno lavorato con molti editori, fra cui Carthusia, White star, San Paolo, Coccole Books e Splen. Riccardo insegna presso l’Accademia di Belle Arti di Brera e di Catania e promuove la lettura nelle scuole organizzando e gestendo, insieme a Margherita, laboratori di narrazione. Insieme portano in giro i loro spettacoli di teatro di figura, in cui rispolverano vecchie storie e fiabe siciliane rileggendole con la loro tipica ironia molto apprezzata dal pubblico. Durante l’incontro gli autori leggeranno brani dei libri Una giornata con papà, Una giornata con mamma, Il Colosso e Il gigante piscione.

Sulla pagina fb di Librimmaginari

Librimmaginari – Il tempo sospeso
10 anni
Progetto di affissioni pubbliche nella città di Viterbo.
Un progetto di Arci Viterbo.
A cura di Marcella Brancaforte e Marco Trulli.
Con il sostegno del Comune di Viterbo e in collaborazione con PantaCZ

Poster di: Akab, Roberto Catani, Luogo Comune, Camilla Falsini, Virginia Mori, Simone Rea, Giovanna Ranaldi, Alex Raso, Giorgio Santucci, Antonello Silverini, Studio tuta, Studiovagante, Elisa Talentino, Gianluigi Toccafondo, Lida Ziruffo.

Dal 24 novembre al 6 dicembre 2020.
www.arciviterbo.it

Fonte: Arci Comitato Provinciale Viterbo

Ultimi articoli

In evidenza 8 Gennaio 2025

Atti vandalici parco pubblico Santa Barbara, l’assessore Martinengo: “Scritte prontamente rimosse, ripristinato decoro dei luoghi”

“Con grande sdegno e amarezza, ci troviamo costretti a denunciare un atto vandalico che ha colpito uno dei luoghi più preziosi per la nostra comunità: il parco pubblico destinato ai nostri bambini in prossimità della Parrocchia di Santa Barbara. La scorsa notte sono stati imbrattati con simboli fallici, scritte oscene, offensive e blasfeme, i giochi dedicati ai più piccoli, un episodio che ha ferito la sensibilità di tutti i cittadini”.

News 4 Gennaio 2025

Calza della befana più lunga del mondo, attenzione alle modifiche alla viabilità domenica 5 gennaio

Attenzione ai divieti in occasione dell’edizione 2025 della Calza della Befana più lunga del mondo, in programma domani 5 gennaio. Il comando di Polizia Locale, con apposita ordinanza, ha disposto alcuni provvedimenti al traffico e alla sosta veicolare. Le principali modifiche all'interno della news.

News 4 Gennaio 2025

Alla ricerca del tesoro nei luoghi storici della Città di Viterbo

Torna anche quest'anno la Caccia al Tesoro dei Minifacchini di Santa Rosa, organizzata dal Comitato Centro Storico, dal Comitato Pilastro e Comitato Santa Barbara, con il patrocinio del Comune di Viterbo, del Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa e dell'Avis Comunale Di Viterbo.

News 4 Gennaio 2025

Domenica 5 gennaio torna la Calza della Befana più lunga del mondo. L’edizione 2025 nel ricordo di Rosanna De Marchi

Domenica 5 gennaio torna la Calza della Befana più lunga del Mondo. Appuntamento alle ore 15,45 per la partenza da Porta Romana. La calza è lunga 52 metri ed è trasportata da circa cento Befane e 15 Fiat 500 storiche. Insieme alla calza sfileranno la Banda Città di Viterbo Musichiamo, le Majorette di Grotte Santo Stefano e il gruppo dei Musici e Sbandieratori dell'associazione culturale Pilastro.

torna all'inizio del contenuto