Long Casting, a Viterbo i campionati mondiali. La cerimonia di apertura a Palazzo dei Priori

8 Aprile 2024

Ha preso il via ufficiale con la cerimonia di ieri nella sala Regia di Palazzo dei Priori il 26° campionato Mondiale Maschile e il 10° campionato Mondiale Femminile di Long Lasting, la disciplina di lancio della FIPS Mer praticata su campi con fondo erboso.

A ospitare gli importanti eventi sarà il campo federale Cinelli, luogo dove si sfideranno i più forti lanciatori e le più forti lanciatrici a livello mondiale in rappresentanza di Argentina, Brasile, Cile, Francia, Uruguay e Italia.
Le nazionali italiane guidate dai CT Paolo Paolicchi e Gianluca Esposito sono da anni ai vertici di questa disciplina e daranno il massimo per conquistare un titolo mondiale dal sapore speciale.
La nazionale Maschile è composta da due team con gli atleti Filippo Montepagano, Biagio Morra, Alessio Massa, Massimo Gargiulo, Michele Della Volpe, Angelo Ciacci, Matteo Monti e Alessio Baudoino. La nazionale Femminile è formata da Veronica Visciglia, Gaia Morandin e Vincenza Lubrano. A supporto delle squadre azzurre, lo staff tecnico composto da Massimiliano Giacich e Giacomo Arzà, il dirigente Federale Stefano Sarti e le dipendenti federali Angela Martino e Alessia Vergati.
I colori delle sei nazioni hanno sfilato ieri pomeriggio da piazza della Repubblica fino a Palazzo dei Priori, accompagnati dal corteo artistico Sbandieratori e Musici dell’associazione culturale Pilastro che a piazza delle Erbe ha intrattenuto i presenti con una affascinante esibizione.
La sfilata si è conclusa nella Sala Regia del palazzo comunale dove il rappresentante della Fips-Mer Attilio La Porta ha dichiarato l’inizio ufficiale delle manifestazioni, alla presenza dell’assessore allo sport Emanuele Aronne e della consigliera comunale delegata alla valorizzazione del patrimonio comunale Maria Rita De Alexandris.
Oggi la prima gara maschile al campo Federale di Long Casting con il lancio del piombo da 175 gr. Domani, martedì 9 aprile, uomini e donne in gara, rispettivamente con il lancio da 150 gr. e da 75 gr. Mercoledì 10 aprile per gli uomini lancio del piombo da 125 gr. e per le donne lancio del piombo da 100 gr. Giovedì 11 aprile ultimo giorno di gara, con il lancio del piombo 100 gr nel mondiale maschile e lancio del piombo da 125 gr. nel femminile.

La cerimonia conclusiva si terrà nel cortile di Palazzo dei Priori il prossimo 12 aprile alle ore 18.

Ulteriori info: www.fipsas.it

« di 5 »

Ultimi articoli

News 10 Gennaio 2025

Ricorrenza sant’antonio abate, domenica 19 gennaio alle 12,15 la benedizione degli animali sul piazzale della trinità. Per l’occasione anche la parata dei cavalli

Ricorrenza Sant’Antonio Abate, domenica 19 gennaio, alle ore 12,15, la benedizione degli animali alla Santissima Trinità. La benedizione verrà impartita sul piazzale antistante la chiesa. Il punto di ritrovo sarà alle ore 11,30 a piazza San Faustino.

News 10 Gennaio 2025

Raccolta stradale straordinaria ingombranti, i prossimi appuntamenti il 12 e il 26 gennaio

È possibile conferire al massimo TRE pezzi per utenza, ovvero per veicolo. Tra i rifiuti non conferibili frigoriferi, tv, monitor, congelatori, condizionatori, vernici e toner.

In evidenza 10 Gennaio 2025

Giubileo, presentazione iniziative pellegrini e turisti

Sabato 11 gennaio alle 11, nella sala Regia di Palazzo dei Priori, si terrà il secondo incontro pubblico promosso e coordinato dal Comune di Viterbo nell’ambito di questo anno giubilare.

In evidenza 8 Gennaio 2025

Atti vandalici parco pubblico Santa Barbara, l’assessore Martinengo: “Scritte prontamente rimosse, ripristinato decoro dei luoghi”

“Con grande sdegno e amarezza, ci troviamo costretti a denunciare un atto vandalico che ha colpito uno dei luoghi più preziosi per la nostra comunità: il parco pubblico destinato ai nostri bambini in prossimità della Parrocchia di Santa Barbara. La scorsa notte sono stati imbrattati con simboli fallici, scritte oscene, offensive e blasfeme, i giochi dedicati ai più piccoli, un episodio che ha ferito la sensibilità di tutti i cittadini”.

torna all'inizio del contenuto