Ludika1243 – come Dante… uscimmo a riveder le stelle
17 Settembre 2021
Si è alzato il sipario su Ludika 1243, che riporta i colori del medioevo in città, nel centro storico, e si presenta con una forte caratterizzazione teatrale.
La situazione attuale non permette gran parte delle attività itineranti e coinvolgenti, cuore pulsante dello storico festival. Lo scenario naturale dell’arena delle Dame e quella dei Cavalieri diventano così perfetti per controllare gli accessi secondo la norma e donare ai visitatori quel pizzico di festa medievale che tanto è mancata lo scorso anno, quando si svolse un’edizione streaming.
La kermesse si è aperta con una serie di spettacoli ed esibizioni degli artisti di strada, anzi di piazza, visto che le performance si svolgono nell’affascinante angolo tra il duomo e il Palazzo papale.
La prima giornata si è chiusa con uno spettacolo “L’anima di Dante ” e gli organizzatori hanno subito colto il senso stesso delle parole finali della Divina Commedia: “Un’anima che poi è anche un po’ la nostra anima, di forza, di poesia, di resilienza, sempre nell’attesa di … uscir a rivedere le stelle”.
E’ lo spirito di questa edizione: esserci con un sorriso carico di speranza, che sia un passo in avanti verso un domani tornato normale, ordinario, con tutti i colori del medioevo.
Gli appuntamenti si svolgeranno fino a domenica 19 settembre, tutti giorni dalle 18 alle 22 e vedranno protagonisti artisti di strada IN e OFF, spettacoli teatrali nell’ambito di Comed’Arte, festival alla XIV edizione, fiabe e maschere giullaresche, mostra di antichi mestieri e i giochi medievali in legno, tutto da vivere in tranquillità e nel rispetto delle regole. Presso il centro Il Papavero, via San Pellegrino 49, sono in programma esposizioni, laboratori per bambini e ancora giochi medievali a cura dell’associazione Eta Beta e Cooperativa Gli anni in Tasca.
E’ consigliato prenotare il proprio posto gratuito con un messaggio al numero 380.2929483.
Gli organizzatori di Ludika1243 ringraziano l’amministrazione comunale per il supporto e la vicinanza.
Per tutti i dettagli è possibile seguire gli aggiornamenti sulle pagine social (Facebook e Instagram) del festival Ludika1243, dove sono riportati orari e spettacoli teatrali e degli artisti di strada.
Fonte: Ufficio Stampa Ludika1243
Ultimi articoli
In evidenza 8 Gennaio 2025
Atti vandalici parco pubblico Santa Barbara, l’assessore Martinengo: “Scritte prontamente rimosse, ripristinato decoro dei luoghi”
“Con grande sdegno e amarezza, ci troviamo costretti a denunciare un atto vandalico che ha colpito uno dei luoghi più preziosi per la nostra comunità: il parco pubblico destinato ai nostri bambini in prossimità della Parrocchia di Santa Barbara. La scorsa notte sono stati imbrattati con simboli fallici, scritte oscene, offensive e blasfeme, i giochi dedicati ai più piccoli, un episodio che ha ferito la sensibilità di tutti i cittadini”.
News 4 Gennaio 2025
Calza della befana più lunga del mondo, attenzione alle modifiche alla viabilità domenica 5 gennaio
Attenzione ai divieti in occasione dell’edizione 2025 della Calza della Befana più lunga del mondo, in programma domani 5 gennaio. Il comando di Polizia Locale, con apposita ordinanza, ha disposto alcuni provvedimenti al traffico e alla sosta veicolare. Le principali modifiche all'interno della news.
News 4 Gennaio 2025
Alla ricerca del tesoro nei luoghi storici della Città di Viterbo
Torna anche quest'anno la Caccia al Tesoro dei Minifacchini di Santa Rosa, organizzata dal Comitato Centro Storico, dal Comitato Pilastro e Comitato Santa Barbara, con il patrocinio del Comune di Viterbo, del Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa e dell'Avis Comunale Di Viterbo.
News 4 Gennaio 2025
Domenica 5 gennaio torna la Calza della Befana più lunga del mondo. L’edizione 2025 nel ricordo di Rosanna De Marchi
Domenica 5 gennaio torna la Calza della Befana più lunga del Mondo. Appuntamento alle ore 15,45 per la partenza da Porta Romana. La calza è lunga 52 metri ed è trasportata da circa cento Befane e 15 Fiat 500 storiche. Insieme alla calza sfileranno la Banda Città di Viterbo Musichiamo, le Majorette di Grotte Santo Stefano e il gruppo dei Musici e Sbandieratori dell'associazione culturale Pilastro.