Nessuno escluso, 23 borse lavoro per persone di età compresa tra 30 e 55 anni
29 Settembre 2016
“Nessuno escluso”, entro i primi di ottobre saranno emanati due avvisi pubblici per l’assegnazione di 23 borse lavoro a persone in condizioni di svantaggio socio-economico, di età compresa tra i 30 e i 55 anni. Delle 23 borse lavoro quattro saranno destinate a soggetti con un’invalidità minima del 67%. Ne dà notizia l’assessore alle politiche sociali Alessandra Troncarelli, che entra nei dettagli e spiega: “Con grande sforzo, in fase di approvazione di bilancio, sono stati stanziati 35 mila euro da destinare all’inclusione socio-lavorativa di una particolare categoria di persone svantaggiate, ovvero persone adulte che hanno perso il lavoro, e si trovano in condizione di disagio economico. Il progetto Nessuno escluso ha la durata di tre mesi, per un impegno di 120 ore mensili e un’indennità che verrà riconosciuta ai tirocinanti di 400 euro mensili, erogata dal Comune di Viterbo, tramite l’azienda ospitante. Quest’ultima percepirà sempre dal Comune di Viterbo un indennizzo forfettario di 165 euro per ciascun tirocinio attivato. “Questa mia proposta, illustrata nei mesi scorsi ai consiglieri del mio gruppo e ai miei colleghi di giunta – continua l’assessore alle politiche sociali di Palazzo dei Priori – ha incontrato grande consenso, e per questo li ringrazio. I fondi sono stati reperiti e destinati a questo progetto che, mi auguro, non si fermi al solo tirocinio, ma possa dare un’occupazione alle persone che usufruiranno delle borse lavoro. Il Centro Orientamento al Lavoro si impegnerà a individuare la giusta compatibilità tra domanda e offerta lavorativa, e per questo un grazie per la disponibilità all’assessore Sonia Perà. 23 persone, inserite in un contesto aziendale, avranno l’occasione di farsi conoscere e l’azienda avrà l’opportunità di sperimentare le capacità lavorative di un potenziale dipendente”.
I tirocinanti, attraverso la consulenza e l’assistenza del Col, saranno inseriti in aziende operanti nel territorio del comune di Viterbo. Nei prossimi giorni verranno pubblicati i due avvisi, uno per le aziende, uno per gli aspiranti tirocinanti. Nei documenti saranno illustrate modalità e tempistiche di partecipazione.
Ultimi articoli
News 10 Gennaio 2025
Ricorrenza sant’antonio abate, domenica 19 gennaio alle 12,15 la benedizione degli animali sul piazzale della trinità. Per l’occasione anche la parata dei cavalli
Ricorrenza Sant’Antonio Abate, domenica 19 gennaio, alle ore 12,15, la benedizione degli animali alla Santissima Trinità. La benedizione verrà impartita sul piazzale antistante la chiesa. Il punto di ritrovo sarà alle ore 11,30 a piazza San Faustino.
News 10 Gennaio 2025
Raccolta stradale straordinaria ingombranti, i prossimi appuntamenti il 12 e il 26 gennaio
È possibile conferire al massimo TRE pezzi per utenza, ovvero per veicolo. Tra i rifiuti non conferibili frigoriferi, tv, monitor, congelatori, condizionatori, vernici e toner.
In evidenza 10 Gennaio 2025
Giubileo, presentazione iniziative pellegrini e turisti
Sabato 11 gennaio alle 11, nella sala Regia di Palazzo dei Priori, si terrà il secondo incontro pubblico promosso e coordinato dal Comune di Viterbo nell’ambito di questo anno giubilare.
In evidenza 8 Gennaio 2025
Atti vandalici parco pubblico Santa Barbara, l’assessore Martinengo: “Scritte prontamente rimosse, ripristinato decoro dei luoghi”
“Con grande sdegno e amarezza, ci troviamo costretti a denunciare un atto vandalico che ha colpito uno dei luoghi più preziosi per la nostra comunità: il parco pubblico destinato ai nostri bambini in prossimità della Parrocchia di Santa Barbara. La scorsa notte sono stati imbrattati con simboli fallici, scritte oscene, offensive e blasfeme, i giochi dedicati ai più piccoli, un episodio che ha ferito la sensibilità di tutti i cittadini”.