Giornata nazionale della Bandiera, la nota della sindaca Frontini
9 Gennaio 2024
Oggi è una giornata celebrativa nazionale, la giornata della Bandiera o Giornata del Tricolore: la Bandiera italiana compie 227 anni. La giornata è finalizzata a ricordare la nascita della bandiera d’Italia avvenuta il 7 gennaio 1797 a Reggio Emilia, dove venne approvata per la prima volta l’adozione del Tricolore da parte di uno stato italiano sovrano, la Repubblica Cispadana.
Intorno al Tricolore, quale simbolo che incarna la storia, l’unione e l’identità del nostro Paese, gli italiani da sempre si sono riconosciuti e hanno lottato per il raggiungimento della democrazia e della libertà, che ancora oggi difendono con acceso spirito di servizio e amor di patria.
Nei momenti difficili che l’Italia ha trascorso recentemente a causa della pandemia, il vedere numerosi tricolori sventolare esposti alle finestre ha rinnovato l’emozione necessaria a mantenere vivo quel senso di coesione e di unità determinanti al superamento di ogni difficoltà ed emergenza.
E la città di Viterbo con i suoi concittadini tutti, alzando gli occhi con commozione e rispetto alla bandiera nazionale issata perennemente sui propri edifici istituzionali e ai suoi colori che rappresentano la speranza (verde), la fede (bianco) e l’amore (rosso), guarda con fiducia e speranza a un futuro di pace e solidarietà.
Ultimi articoli
In evidenza 8 Gennaio 2025
Atti vandalici parco pubblico Santa Barbara, l’assessore Martinengo: “Scritte prontamente rimosse, ripristinato decoro dei luoghi”
“Con grande sdegno e amarezza, ci troviamo costretti a denunciare un atto vandalico che ha colpito uno dei luoghi più preziosi per la nostra comunità: il parco pubblico destinato ai nostri bambini in prossimità della Parrocchia di Santa Barbara. La scorsa notte sono stati imbrattati con simboli fallici, scritte oscene, offensive e blasfeme, i giochi dedicati ai più piccoli, un episodio che ha ferito la sensibilità di tutti i cittadini”.
News 4 Gennaio 2025
Calza della befana più lunga del mondo, attenzione alle modifiche alla viabilità domenica 5 gennaio
Attenzione ai divieti in occasione dell’edizione 2025 della Calza della Befana più lunga del mondo, in programma domani 5 gennaio. Il comando di Polizia Locale, con apposita ordinanza, ha disposto alcuni provvedimenti al traffico e alla sosta veicolare. Le principali modifiche all'interno della news.
News 4 Gennaio 2025
Alla ricerca del tesoro nei luoghi storici della Città di Viterbo
Torna anche quest'anno la Caccia al Tesoro dei Minifacchini di Santa Rosa, organizzata dal Comitato Centro Storico, dal Comitato Pilastro e Comitato Santa Barbara, con il patrocinio del Comune di Viterbo, del Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa e dell'Avis Comunale Di Viterbo.
News 4 Gennaio 2025
Domenica 5 gennaio torna la Calza della Befana più lunga del mondo. L’edizione 2025 nel ricordo di Rosanna De Marchi
Domenica 5 gennaio torna la Calza della Befana più lunga del Mondo. Appuntamento alle ore 15,45 per la partenza da Porta Romana. La calza è lunga 52 metri ed è trasportata da circa cento Befane e 15 Fiat 500 storiche. Insieme alla calza sfileranno la Banda Città di Viterbo Musichiamo, le Majorette di Grotte Santo Stefano e il gruppo dei Musici e Sbandieratori dell'associazione culturale Pilastro.