Oltre la Pietra, presentato il progetto di digitalizzazione del patrimonio culturale viterbese
15 Febbraio 2024
Oltre la Pietra. Un territorio da promuovere, valorizzare e condividere. Svelato il progetto di digitalizzazione del patrimonio culturale viterbese fortemente voluto dall’amministrazione comunale e da Archeoares.
Oltre la Pietra apre le porte alla scoperta dettagliata degli edifici storici che caratterizzano Viterbo, incluso l’uso innovativo della digitalizzazione per preservare anche strutture danneggiate.
Il 2024 si prospetta come un anno cruciale per questo progetto, che contribuirà in modo decisivo a riportare alla luce i siti più iconici e storicamente importanti di Viterbo.
La campagna di acquisizione tridimensionale mediante laser scanner, coordinata da Archeoares e dal centro interdipartimentale di ricerca DigiLab di Sapienza Università di Roma, è iniziata e proseguirà nel tempo. Allo stato dell’arte sono otto gli edifici già acquisiti: la Loggia del Palazzo Papale, la Cattedrale di San Lorenzo, la Chiesa di Santa Maria Nuova, il piano nobile del Palazzo dei Priori, la Chiesa di Santa Maria della Verità, la Chiesa di San Francesco alla Rocca, la Basilica di Santa Maria della Quercia, la Chiesa abbaziale di San Martino al Cimino.
A seguito di questa prima sperimentazione, tramite un progetto articolato, le scansioni potrebbero riguardare tutto il patrimonio cittadino, compresi i musei, al fine di produrre una documentazione utile alla tutela, alla ricerca e allo sviluppo culturale e turistico di Viterbo.
Tutti i dettagli sono stati ufficializzati lo scorso 12 febbraio, nella Sala Regia di Palazzo dei Priori, dall’assessore alla cultura e all’educazione Alfonso Antoniozzi, dal socio fondatore di Archeoares Gianpaolo Serone e dal professor Saverio Malatesta, coordinatore del Centro di Ricerca DigiLab Sapieza Università di Roma. I lavori sono stati aperti dai saluti istituzionali della sindaca Chiara Frontini.
Sono inoltre intervenuti tutti i rappresentanti delle istituzioni che ad oggi hanno mostrato interesse al progetto (FEC – Fondo edifici di culto del Ministero dell’Interno, il Dicastero Vaticano di Cultura ed Educazione, la Soprintendenza archeologica belle arti e paesaggio per la provincia di Viterbo e l’Etruria Meridionale, la Direzione Regionale dei Musei del Lazio, la – Provincia di Viterbo, la Diocesi di Viterbo, la Fondazione Carivit, l’Università degli Studi della Tuscia, il Mu.Vi. – Musei di Vuiterbo, l’ISIME – Istituto storico italiano per il Medioevo.
Ultimi articoli
News 4 Gennaio 2025
Calza della befana più lunga del mondo, attenzione alle modifiche alla viabilità domenica 5 gennaio
Attenzione ai divieti in occasione dell’edizione 2025 della Calza della Befana più lunga del mondo, in programma domani 5 gennaio. Il comando di Polizia Locale, con apposita ordinanza, ha disposto alcuni provvedimenti al traffico e alla sosta veicolare. Le principali modifiche all'interno della news.
News 4 Gennaio 2025
Alla ricerca del tesoro nei luoghi storici della Città di Viterbo
Torna anche quest'anno la Caccia al Tesoro dei Minifacchini di Santa Rosa, organizzata dal Comitato Centro Storico, dal Comitato Pilastro e Comitato Santa Barbara, con il patrocinio del Comune di Viterbo, del Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa e dell'Avis Comunale Di Viterbo.
News 4 Gennaio 2025
Domenica 5 gennaio torna la Calza della Befana più lunga del mondo. L’edizione 2025 nel ricordo di Rosanna De Marchi
Domenica 5 gennaio torna la Calza della Befana più lunga del Mondo. Appuntamento alle ore 15,45 per la partenza da Porta Romana. La calza è lunga 52 metri ed è trasportata da circa cento Befane e 15 Fiat 500 storiche. Insieme alla calza sfileranno la Banda Città di Viterbo Musichiamo, le Majorette di Grotte Santo Stefano e il gruppo dei Musici e Sbandieratori dell'associazione culturale Pilastro.
News 3 Gennaio 2025
Befana 115 a piazza della Rocca il prossimo 6 gennaio, attenzione alla viabilità
Befana 115 il prossimo 6 gennaio a piazza della Rocca, previsti divieti di sosta e alcune modifiche alla viabilità. All'interno della news si segnalano i principali provvedimenti previsti dalle apposite ordinanze della polizia locale.