Ordinanza sindaco Arena, ulteriori misure contenimento covid19

7 Aprile 2020

OBBLIGATORIO TENERE COPERTI NASO E BOCCA, C’È L’ORDINANZA DEL SINDACO ARENA
All’interno di esercizi commerciali, in uffici aperti al pubblico o in qualunque altro luogo chiuso, diverso dall’abitazione privata
Da domani 8 aprile sarà obbligatorio tenere coperti naso e bocca, utilizzando qualunque mezzo, o, se disponibili, facendo uso di mascherine. Tale misura precauzionale adeguata a proteggere se stessi e gli altri da contagio, dovrà essere rispettata ogniqualvolta ci si trovi in un esercizio commerciale, in un ufficio aperto al pubblico o in qualunque altro luogo chiuso, diverso dall’abitazione privata.
Lo ha disposto il sindaco Giovanni Maria Arena con apposita ordinanza (n. 46 del 7/4/2020). Il provvedimento rientra tra le misure specifiche per contrastare e contenere il diffondersi del virus COVID-19 sul territorio del Comune di Viterbo.
Considerato che le autorità sanitarie raccomandano di adottare tutte le misure necessarie a prevenire il fenomeno, compreso l’uso di mascherine – si legge nell’ordinanza – e considerato che a tal proposito l’amministrazione comunale di Viterbo ha acquisito un rilevante numero di mascherine per la loro distribuzione alla cittadinanza e che restano attivati tutti i canali per l’acquisizione di ulteriori approvvigionamenti, si è provveduto all’emanazione di tale provvedimento.
“Dobbiamo proteggerci e dobbiamo proteggere le persone che incontriamo nei luoghi che necessariamente dobbiamo frequentare – ha sottolineato il sindaco Arena -. Pertanto dobbiamo coprirci naso e bocca. Con una sciarpa, un foulard. O meglio ancora, con una mascherina. A questo proposito ricordo che da ieri, nelle edicole dell’intero territorio comunale, vengono distribuite gratuitamente le mascherine che ci ha fornito la Regione Lazio. Come indicato dal Dipartimento della Protezione civile, si tratta di mascherine idonee per tutte le attività diverse dal settore sanitario. Confido comunque di poter procedere a breve con la distribuzione di altre mascherine, tra cui quelle già realizzate e consegnate in Comune da Gaetano Labellarte, di diversa tipologia e con diversa modalità di consegna”.
La versione integrale dell’ordinanza è pubblicata alla sezione albo pretorio del sito istituzionale www.comune.viterbo.it .

Ultimi articoli

News 20 Marzo 2025

Venerdi 21 marzo divieto di circolazione in via Menni

Domani 21 marzo, dalle ore 14,30 alle ore 18,30, divieto di circolazione (e di sosta) in via Padre Benedetto Menni. Il provvedimento, emanato con apposita ordinanza del settore VII (n. 109 del 12-3-2025), si rende necessario per consentire dei lavori alla Casa di cura Villa Rosa.

News 20 Marzo 2025

Consulta dei sindaci dei comuni capoluogo di provincia, la sindaca Frontini interviene all’Anci: “Maggiore sinergia nazionale su rivitalizzazione centri storici e più considerazione nella programmazione di grandi impianti da energie rinnovabili”

La sindaca Chiara Frontini è intervenuta nella giornata di ieri alla Consulta dei sindaci dei comuni capoluogo di provincia. Due le questioni illustrate dalla prima cittadina e per le quali ha chiesto una maggiore sinergia istituzionale a livello nazionale: la rivitalizzazione dei centri storici e la programmazione dei grandi impianti da energie rinnovabili.

In evidenza 18 Marzo 2025

Nuovo centro comunale di raccolta al Poggino, sabato 29 marzo alle ore 10 l’apertura

Ulteriori informazioni su tipologie di rifiuto conferibili, modalità di conferimento, utenze autorizzate a conferire, quantità di rifiuti conferibili, eccetera, saranno consultabili nei prossimi giorni nell’apposita sezione che verrà attivata sulla home page del sito istituzionale www.comune.viterbo.it e sul sito www.viterboambiente.net .

torna all'inizio del contenuto