Parcheggi Carmine e Pilastro finanziati con fondi PNRR, interventi in fase di completamento

13 Luglio 2024

Il progetto di manutenzione straordinaria e riqualificazione delle aree destinate a parcheggio nei quartieri Carmine e Pilastro è in fase di completamento. Finanziato con fondi Pnrr – Programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare (PINQuA), il progetto prevede la trasformazione di due spazi urbani abbandonati in parcheggi pubblici a raso con fondo drenante, per un totale di 169 posti auto, dotati di spazi verdi e aree attrezzate.

Nel dettaglio, il quartiere Carmine vedrà la realizzazione di 83 nuovi stalli accanto allascuola Grandori, inclusi quattro posti riservati ai diversamente abili. Il parcheggio del Pilastro, ormai prossimo alla conclusione, conterrà invece 86 posti auto in un’area densamente popolata da attività commerciali, scuole e strutture sportive, rispondendo così alle esigenze di parcheggio manifestate da tempo dai residenti e frequentatori della zona, con cinque posti riservati ai diversamente abili.

Tali interventi non solo aumenteranno la disponibilità di parcheggi, ma compenseranno anche la perdita di posti auto dovuta alla realizzazione delle piste ciclabili. La riqualificazione di tali aree contribuirà a migliorare la qualità della vita nei quartieri,fornendo spazi funzionali e ben integrati con l’ambiente urbano circostante.

“Siamo intervenuti su due aree critiche – spiega la sindaca Chiara Frontini -: al Carmine, fuori all’ingresso secondario della Grandori, dove ogni inverno, i genitori dei bambini, ci segnalavano disagi riguardanti lo stato dell’area che creava fanghiglia e pozzanghere ad ogni pioggia, e davanti la palestra del Sacro Cuore, il cui ingresso su viale Bruno Buozzi, frequentato soprattutto da ciclomotori delle atlete che vi si recano per gli allenamenti, era oggetto di numerose lamentele per via del manto stradale dissestato. Non solo – aggiunte la sindaca Frontini -: ogni evento sportivo o iniziativa in generale evidenziava la carenza di parcheggi a servizio dell’area sportiva, con conseguenti disagi per i residenti della zona. Ci auguriamo che ora tali disagi possano fortemente ridimensionarsi e addirittura risolversi del tutto”.

« di 3 »

Ultimi articoli

In evidenza 8 Gennaio 2025

Atti vandalici parco pubblico Santa Barbara, l’assessore Martinengo: “Scritte prontamente rimosse, ripristinato decoro dei luoghi”

“Con grande sdegno e amarezza, ci troviamo costretti a denunciare un atto vandalico che ha colpito uno dei luoghi più preziosi per la nostra comunità: il parco pubblico destinato ai nostri bambini in prossimità della Parrocchia di Santa Barbara. La scorsa notte sono stati imbrattati con simboli fallici, scritte oscene, offensive e blasfeme, i giochi dedicati ai più piccoli, un episodio che ha ferito la sensibilità di tutti i cittadini”.

News 4 Gennaio 2025

Calza della befana più lunga del mondo, attenzione alle modifiche alla viabilità domenica 5 gennaio

Attenzione ai divieti in occasione dell’edizione 2025 della Calza della Befana più lunga del mondo, in programma domani 5 gennaio. Il comando di Polizia Locale, con apposita ordinanza, ha disposto alcuni provvedimenti al traffico e alla sosta veicolare. Le principali modifiche all'interno della news.

News 4 Gennaio 2025

Alla ricerca del tesoro nei luoghi storici della Città di Viterbo

Torna anche quest'anno la Caccia al Tesoro dei Minifacchini di Santa Rosa, organizzata dal Comitato Centro Storico, dal Comitato Pilastro e Comitato Santa Barbara, con il patrocinio del Comune di Viterbo, del Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa e dell'Avis Comunale Di Viterbo.

News 4 Gennaio 2025

Domenica 5 gennaio torna la Calza della Befana più lunga del mondo. L’edizione 2025 nel ricordo di Rosanna De Marchi

Domenica 5 gennaio torna la Calza della Befana più lunga del Mondo. Appuntamento alle ore 15,45 per la partenza da Porta Romana. La calza è lunga 52 metri ed è trasportata da circa cento Befane e 15 Fiat 500 storiche. Insieme alla calza sfileranno la Banda Città di Viterbo Musichiamo, le Majorette di Grotte Santo Stefano e il gruppo dei Musici e Sbandieratori dell'associazione culturale Pilastro.

torna all'inizio del contenuto