Parco via del Colle a San Martino, consegnati i lavori per interventi di completamento. Apertura prevista prima della prossima estate

15 Marzo 2021

Consegnati i lavori per il completamento e la riapertura del parco intitolato a Norma Cossetto, in via del Colle, a San Martino al Cimino. All’interno verrà realizzata anche un’area di sgambamento cani. La riapertura del parco è prevista prima dell’inizio della prossima estate. “Questo nuovo intervento fa seguito a quello realizzato lo scorso novembre – ha spiegato il sindaco Giovanni Maria Arena -. Dopo i lavori di risanamento, tra cui la pulizia, la manutenzione alle piante e la messa in sicurezza del parco stesso, ora si procede con tutte quelle altre opere che, una volta terminate, consentiranno di riaprire il parco e restituirlo agli abitanti di San Martino di tutte le età. Famiglie con bambini, nonni e giovani generazioni”. A illustrare nel dettaglio i vari interventi che avranno inizio nei prossimi giorni, previsti dal progetto redatto dall’architetto Gianni Cesarini, è l’assessore al verde pubblico Enrico Maria Contardo. “Sono numerosi gli interventi che verranno realizzati all’interno del parco e che vanno ad aggiungersi a quelli terminati nei mesi scorsi. Si procederà alla realizzazione di un’area polifunzionale e dei percorsi interni. Verrà realizzata un’area ludica per bambini. Si provvederà alla collocazione di panchine e cestini per i rifiuti. Si interverrà sui servizi igienici. Verrà installato un impianto di illuminazione sul percorso pedonale e nell’area polifunzionale, insieme a quello per la videosorveglianza. Non ultimo, sarà realizzata un’area di sgambamento cani. Il parco di via del Colle tornerà finalmente ad assumere l’importanza che merita – prosegue l’assessore Contardo -. Un’importanza strategica, essendo un vero e proprio parco urbano, che si estende per due ettari, tra abeti, castagni e prato rustico, in grado di ospitare feste, attività sportive e sociali”. Infine, un riferimento alle tempistiche. “I lavori dovrebbero concludersi entro 60 giorni. La riapertura del parco, particolarmente caro a tutti i sammarinesi, è ipotizzabile per la metà di maggio o comunque prima dell’inizio della prossima estate”. A conclusione dei lavori, all’interno del parco comunale di San Martino, ci sarà una nuova area di sgambamento cani – ha aggiunto Ombretta Perlorca, consigliere comunale delegata alla tutela e al benessere degli animali -. La quarta sul territorio comunale dopo le tre presenti in città, ovvero a Santa Barbara, Santa Lucia e al quartiere Carmine, e alle quali si andranno poi ad aggiungere quelle che troveranno collocazione a Grotte Santo Stefano, Bagnaia, e, in città, al parco dell’aeronautica. Spazi particolarmente apprezzati dagli amanti degli animali con cani, di cui si avvertiva davvero l’esigenza, a Viterbo e nelle frazioni”.

Ultimi articoli

In evidenza 8 Gennaio 2025

Atti vandalici parco pubblico Santa Barbara, l’assessore Martinengo: “Scritte prontamente rimosse, ripristinato decoro dei luoghi”

“Con grande sdegno e amarezza, ci troviamo costretti a denunciare un atto vandalico che ha colpito uno dei luoghi più preziosi per la nostra comunità: il parco pubblico destinato ai nostri bambini in prossimità della Parrocchia di Santa Barbara. La scorsa notte sono stati imbrattati con simboli fallici, scritte oscene, offensive e blasfeme, i giochi dedicati ai più piccoli, un episodio che ha ferito la sensibilità di tutti i cittadini”.

News 4 Gennaio 2025

Calza della befana più lunga del mondo, attenzione alle modifiche alla viabilità domenica 5 gennaio

Attenzione ai divieti in occasione dell’edizione 2025 della Calza della Befana più lunga del mondo, in programma domani 5 gennaio. Il comando di Polizia Locale, con apposita ordinanza, ha disposto alcuni provvedimenti al traffico e alla sosta veicolare. Le principali modifiche all'interno della news.

News 4 Gennaio 2025

Alla ricerca del tesoro nei luoghi storici della Città di Viterbo

Torna anche quest'anno la Caccia al Tesoro dei Minifacchini di Santa Rosa, organizzata dal Comitato Centro Storico, dal Comitato Pilastro e Comitato Santa Barbara, con il patrocinio del Comune di Viterbo, del Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa e dell'Avis Comunale Di Viterbo.

News 4 Gennaio 2025

Domenica 5 gennaio torna la Calza della Befana più lunga del mondo. L’edizione 2025 nel ricordo di Rosanna De Marchi

Domenica 5 gennaio torna la Calza della Befana più lunga del Mondo. Appuntamento alle ore 15,45 per la partenza da Porta Romana. La calza è lunga 52 metri ed è trasportata da circa cento Befane e 15 Fiat 500 storiche. Insieme alla calza sfileranno la Banda Città di Viterbo Musichiamo, le Majorette di Grotte Santo Stefano e il gruppo dei Musici e Sbandieratori dell'associazione culturale Pilastro.

torna all'inizio del contenuto