Pellegrini in cammino sulla Via Francigena, a Viterbo per rendere omaggio alla ferula papale

26 Febbraio 2025

52 pellegrini in cammino sulla Via Francigena a Viterbo per rendere omaggio alla ferula papale. Il numeroso gruppo, proveniente da Padova, è arrivato lo scorso lunedì mattina nella città dei papi. Ad accogliere i pellegrini a Palazzo dei Priori è stata la consigliera comunale delegata alla promozione della Via Francigena e Giubileo Alessandra Croci che ha mostrato loro la ferula e illustrato la storia dell’importante simbolo giubilare, realizzato con il legno dei castagni dei monti cimini e i chiodi dei barconi di Lampedusa.

La consigliera Croci ha poi accompagnato i pellegrini all’Ufficio Turistico comunale in piazza Martiri d’Ungheria per il timbro sulla loro credenziale. Tre i timbri per la precisione, tra cui quello speciale dedicato all’anno giubilare. “È sempre bello accogliere pellegrini in cammino – spiega la consigliera delegata Croci -, ma mi fa ulteriormente piacere accogliere pellegrini giunti nella nostra città appositamente per vedere e rendere omaggio alla ferula papale, come in questo caso. Se ne parla e si sta facendo conoscere anche al di fuori dei nostri confini regionali il cammino silenzioso della ferula papale. Un simbolo che attraverso le benedizioni impartite dai sacerdoti dei luoghi attraversati si sta caricando sempre di più del dolore e delle speranze delle tante persone che partecipano ai cammini e delle altre che ci accolgono nei vari territori lungo il percorso.

Il gruppo, guidato da Don Luigi Turato, dell’unità pastorale di Vigonza (PD) comprendente quattro parrocchie, e da Paolo Peron, sta proseguendo il suo cammino alla volta di Roma.

Ultimi articoli

News 20 Marzo 2025

Venerdi 21 marzo divieto di circolazione in via Menni

Domani 21 marzo, dalle ore 14,30 alle ore 18,30, divieto di circolazione (e di sosta) in via Padre Benedetto Menni. Il provvedimento, emanato con apposita ordinanza del settore VII (n. 109 del 12-3-2025), si rende necessario per consentire dei lavori alla Casa di cura Villa Rosa.

News 20 Marzo 2025

Consulta dei sindaci dei comuni capoluogo di provincia, la sindaca Frontini interviene all’Anci: “Maggiore sinergia nazionale su rivitalizzazione centri storici e più considerazione nella programmazione di grandi impianti da energie rinnovabili”

La sindaca Chiara Frontini è intervenuta nella giornata di ieri alla Consulta dei sindaci dei comuni capoluogo di provincia. Due le questioni illustrate dalla prima cittadina e per le quali ha chiesto una maggiore sinergia istituzionale a livello nazionale: la rivitalizzazione dei centri storici e la programmazione dei grandi impianti da energie rinnovabili.

torna all'inizio del contenuto