Piano di gestione e assestamento forestale del Comune di Viterbo, approvazione in seconda commissione
11 Ottobre 2016
Approvato in seconda commissione consiliare il Piano di gestione e assestamento forestale del Comune di Viterbo, valido per gli anni 2016-2025. Lo comunica l’assessore al patrimonio Luisa Ciambella che si sofferma su alcuni dettagli. “Il piano di gestione e assestamento forestale rientra nell’ambito degli obblighi di pianificazione previsti per legge dal 2002. Tale piano risponde all’esigenza di riordinare la gestione forestale dei boschi di proprietà del Comune di Viterbo e ricondurli a un’ordinarietà sia amministrativa che tecnica. Mai, negli anni passati, ovvero dal 2002 a oggi, si era provveduto all’approvazione. Il Piano di gestione e assestamento forestale – ha aggiunto il vice sindaco Ciambella – rappresenta un valido strumento di pianificazione e valorizzazione del territorio, che stabilisce gli interventi colturali utili e indispensabili per una buona gestione del patrimonio boschivo. Il nostro piano, oltre alle potenzialità produttive del patrimonio boschivo, contempla anche quelle ricreative, legate alla tradizione popolare, all’escursionismo storico-culturale, pedonale e di MTB, nonchè la realizzazione di aree di sosta e ristoro per escursionisti e sportivi, e infine interventi a favore della viabilità forestale, attraverso la manutenzione e gli adeguamenti dei tracciati a uso forestale già esistenti e la progettazione di nuovi percorsi”. Ora, dopo il passaggio di ieri mattina in commissione, il piano dovrà essere approvato dal consiglio comunale per poi essere sottoposto all’approvazione definitiva da parte della Regione Lazio.
Ultimi articoli
In evidenza 8 Gennaio 2025
Atti vandalici parco pubblico Santa Barbara, l’assessore Martinengo: “Scritte prontamente rimosse, ripristinato decoro dei luoghi”
“Con grande sdegno e amarezza, ci troviamo costretti a denunciare un atto vandalico che ha colpito uno dei luoghi più preziosi per la nostra comunità: il parco pubblico destinato ai nostri bambini in prossimità della Parrocchia di Santa Barbara. La scorsa notte sono stati imbrattati con simboli fallici, scritte oscene, offensive e blasfeme, i giochi dedicati ai più piccoli, un episodio che ha ferito la sensibilità di tutti i cittadini”.
News 4 Gennaio 2025
Calza della befana più lunga del mondo, attenzione alle modifiche alla viabilità domenica 5 gennaio
Attenzione ai divieti in occasione dell’edizione 2025 della Calza della Befana più lunga del mondo, in programma domani 5 gennaio. Il comando di Polizia Locale, con apposita ordinanza, ha disposto alcuni provvedimenti al traffico e alla sosta veicolare. Le principali modifiche all'interno della news.
News 4 Gennaio 2025
Alla ricerca del tesoro nei luoghi storici della Città di Viterbo
Torna anche quest'anno la Caccia al Tesoro dei Minifacchini di Santa Rosa, organizzata dal Comitato Centro Storico, dal Comitato Pilastro e Comitato Santa Barbara, con il patrocinio del Comune di Viterbo, del Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa e dell'Avis Comunale Di Viterbo.
News 4 Gennaio 2025
Domenica 5 gennaio torna la Calza della Befana più lunga del mondo. L’edizione 2025 nel ricordo di Rosanna De Marchi
Domenica 5 gennaio torna la Calza della Befana più lunga del Mondo. Appuntamento alle ore 15,45 per la partenza da Porta Romana. La calza è lunga 52 metri ed è trasportata da circa cento Befane e 15 Fiat 500 storiche. Insieme alla calza sfileranno la Banda Città di Viterbo Musichiamo, le Majorette di Grotte Santo Stefano e il gruppo dei Musici e Sbandieratori dell'associazione culturale Pilastro.