Piano di gestione e assestamento forestale del Comune di Viterbo, approvazione in seconda commissione

11 Ottobre 2016

Approvato in seconda commissione consiliare il Piano di gestione e assestamento forestale del Comune di Viterbo, valido per gli anni 2016-2025. Lo comunica l’assessore al patrimonio Luisa Ciambella che si sofferma su alcuni dettagli. “Il piano di gestione e assestamento forestale rientra nell’ambito degli obblighi di pianificazione previsti per legge dal 2002. Tale piano risponde all’esigenza di riordinare la gestione forestale dei boschi di proprietà del Comune di Viterbo e ricondurli a un’ordinarietà sia amministrativa che tecnica. Mai, negli anni passati, ovvero dal 2002 a oggi, si era provveduto all’approvazione. Il Piano di gestione e assestamento forestale – ha aggiunto il vice sindaco Ciambella – rappresenta un valido strumento di pianificazione e valorizzazione del territorio, che stabilisce gli interventi colturali utili e indispensabili per una buona gestione del patrimonio boschivo. Il nostro piano, oltre alle potenzialità produttive del patrimonio boschivo, contempla anche quelle ricreative, legate alla tradizione popolare, all’escursionismo storico-culturale, pedonale e di MTB, nonchè la realizzazione di aree di sosta e ristoro per escursionisti e sportivi, e infine interventi a favore della viabilità forestale, attraverso la manutenzione e gli adeguamenti dei tracciati a uso forestale già esistenti e la progettazione di nuovi percorsi”. Ora, dopo il passaggio di ieri mattina in commissione, il piano dovrà essere approvato dal consiglio comunale per poi essere sottoposto all’approvazione definitiva da parte della Regione Lazio.

Ultimi articoli

News 20 Marzo 2025

Venerdi 21 marzo divieto di circolazione in via Menni

Domani 21 marzo, dalle ore 14,30 alle ore 18,30, divieto di circolazione (e di sosta) in via Padre Benedetto Menni. Il provvedimento, emanato con apposita ordinanza del settore VII (n. 109 del 12-3-2025), si rende necessario per consentire dei lavori alla Casa di cura Villa Rosa.

News 20 Marzo 2025

Consulta dei sindaci dei comuni capoluogo di provincia, la sindaca Frontini interviene all’Anci: “Maggiore sinergia nazionale su rivitalizzazione centri storici e più considerazione nella programmazione di grandi impianti da energie rinnovabili”

La sindaca Chiara Frontini è intervenuta nella giornata di ieri alla Consulta dei sindaci dei comuni capoluogo di provincia. Due le questioni illustrate dalla prima cittadina e per le quali ha chiesto una maggiore sinergia istituzionale a livello nazionale: la rivitalizzazione dei centri storici e la programmazione dei grandi impianti da energie rinnovabili.

In evidenza 18 Marzo 2025

Nuovo centro comunale di raccolta al Poggino, sabato 29 marzo alle ore 10 l’apertura

Ulteriori informazioni su tipologie di rifiuto conferibili, modalità di conferimento, utenze autorizzate a conferire, quantità di rifiuti conferibili, eccetera, saranno consultabili nei prossimi giorni nell’apposita sezione che verrà attivata sulla home page del sito istituzionale www.comune.viterbo.it e sul sito www.viterboambiente.net .

torna all'inizio del contenuto