PROGETTO SVILUPPO ETRURIA – TUSCIA, VITERBO E ORVIETO SOTTOSCRIVONO IMPORTANTE ACCORDO

17 Aprile 2019

 

Sottoscritto accordo di reciproca promozione tra Viterbo e Orvieto. A firmare l’importante documento, nei giorni scorsi, sono stati i rispettivi sindaci Giovanni Maria Arena e Giuseppe Germani, nella sala Rossa di Palazzo dei Priori, insieme a Mauro Belli, referente per Progetto sviluppoEtruria-Tuscia. 

Viterbo e Orvieto sono da sempre due città complementari, con numerose caratteristiche comuni – ha sottolineato il sindaco Giovanni Maria Arena -: sia per quanto riguarda aspetti legati al territorio, alla religione, alla storia e alla cultura, al turismo, all’enogastronomia e all’artigianato. Tante similitudini e affinità che già da anni hanno dato vita a numerose sinergie e scambi, culturali, commerciali e imprenditoriali. Tra questi ricordo il protocollo di intesa siglato nel 2016 nell’ambito del distretto turistico dell’Etruria meridionale. 

L’accordo sottoscritto venerdì scorso – spiega ancora il sindaco di Viterbo – è un patto di intenti tra due importanti città, e vede come fulcro della programmazione di sviluppo territoriale, oltre a Viterbo e Orvieto, le imprese dei due territori, tour operator, operatori turistici, artigiani, commercianti, e le loro associazioni di categoria e culturali. È nostro intento coinvolgere anche le università della Tuscia e di Perugia. Non solo. Vorremmo coinvolgere, tramite convenzioni, altre città etrusche e luoghi importanti dal punto di vista turistico, come ad esempio Chiusi, Bolsena, Civitavecchia, Civita di Bagnoregio. 

Viterbo sta puntando molto sul settore turistico. Un settore che si sta rafforzando e consolidando, che vede un crescente numero di presenze non soltanto in occasione di manifestazioni o festività. Stiamo lavorando per incrementare ulteriormente questo comparto. E l’accordo sottoscritto con il Comune di Orvieto va proprio in questa direzione”.

La firma dell’accordo – sottolinea da parte sua il sindaco di Orvieto, Giuseppe Germani – è un ulteriore passo in avanti rispetto a quello siglato in precedenza e delle esperienze comuni che sono state portate avanti in questi anni, ad esempio nel campo della promozione internazionale legata al patrimonio storico e artistico nel nome della comune matrice etrusca, con il progetto Experience Etruria che fu presentato anche ad Expò 2015.

Nel frattempo, infatti, Orvieto si è ulteriormente posizionata su direttrici di livello nazionale, penso ad esempio alla gestione del sistema idrografico del Centro Italia con il bacino fluviale Paglia-Tevere; sono intervenuti ulteriori strumenti di programmazione e sviluppo come l’Area Interna Sud Ovest Orvietano, di cui Orvieto è capofila, e che interessa alcuni territori dell’Alto Lazio, ma anche la questione del riconoscimento del Monte Peglia riserva naturalistica MAB Unesco.  

Penso poi alla promozione turistica legata alla filiera agricola ed enogastronomica o al circuito dei beni culturali e degli eventi culturali, che concorrono tutti alla promozione del nostro territorio in Italia, in Europa e nel mondo. Insomma scenari che possono interagire perfettamente in termini di sviluppo reciproco di un’area territoriale interregionale tra Umbria e Lazio che vanta una storia secolare”.

Tra le ulteriori attività previste nell’ambito del Progetto Sviluppo Etruria-Tuscia – si legge nell’accordo – a seguito dell’ottenimento di finanziamenti regionali, ministeriali, europei, rientrano pacchetti e workshop turistici, enogastronomici, culturali, eventi, manifestazioni enogastronomiche, convegni e focus tematici.

Ultimi articoli

News 20 Marzo 2025

Venerdi 21 marzo divieto di circolazione in via Menni

Domani 21 marzo, dalle ore 14,30 alle ore 18,30, divieto di circolazione (e di sosta) in via Padre Benedetto Menni. Il provvedimento, emanato con apposita ordinanza del settore VII (n. 109 del 12-3-2025), si rende necessario per consentire dei lavori alla Casa di cura Villa Rosa.

News 20 Marzo 2025

Consulta dei sindaci dei comuni capoluogo di provincia, la sindaca Frontini interviene all’Anci: “Maggiore sinergia nazionale su rivitalizzazione centri storici e più considerazione nella programmazione di grandi impianti da energie rinnovabili”

La sindaca Chiara Frontini è intervenuta nella giornata di ieri alla Consulta dei sindaci dei comuni capoluogo di provincia. Due le questioni illustrate dalla prima cittadina e per le quali ha chiesto una maggiore sinergia istituzionale a livello nazionale: la rivitalizzazione dei centri storici e la programmazione dei grandi impianti da energie rinnovabili.

In evidenza 18 Marzo 2025

Nuovo centro comunale di raccolta al Poggino, sabato 29 marzo alle ore 10 l’apertura

Ulteriori informazioni su tipologie di rifiuto conferibili, modalità di conferimento, utenze autorizzate a conferire, quantità di rifiuti conferibili, eccetera, saranno consultabili nei prossimi giorni nell’apposita sezione che verrà attivata sulla home page del sito istituzionale www.comune.viterbo.it e sul sito www.viterboambiente.net .

torna all'inizio del contenuto