Rifiuti – come differenziare. Tutte le informazioni nella sezione online sulla home page del sito istituzionale

19 Marzo 2021

Rifiuti – come differenziare. Online da qualche giorno sulla home page del sito istituzionale www.comune.viterbo.it una sezione specifica, speculare al sito di Viterbo Ambiente, all’interno della quale i cittadini possono trovare tutte le informazioni in merito alle modalità di raccolta, conferimento e differenziazione dei rifiuti, servizi, contatti per segnalazioni e richiesta di chiarimenti, informazioni sul regime sanzionatorio, orari e giorni di apertura del centro comunale di raccolta a Grotte Santo Stefano. Informazioni su dove, come e a chi rivolgersi per richiedere un servizio, come ad esempio il ritiro gratuito a domicilio degli ingombranti, l’attivazione del servizio per il ritiro di pannolini e pannoloni o il ritiro a domicilio di sfalci e potature. Una sezione completa, chiara e semplice da consultare. “Finalmente all’interno del sito istituzionale esiste una sezione dedicata ai rifiuti – ha sottolineato il sindaco Giovanni Maria Arena -. L’attivazione di tale sezione, frutto del lavoro degli uffici del settore ambiente, e per questo voglio ringraziare il dirigente Eugenio Monaco, rientra tra le tante iniziative di cui parlavamo ieri in conferenza stampa, utili a informare gli utenti. Strumenti che vanno a implementare l’informazione al cittadino, rendendola ancora più accessibile e di facile consultazione. Un’informazione che va inoltre ad affiancarsi e ad aggiungersi alle tante altre portate avanti dall’amministrazione e da Viterbo Ambiente, con comunicazioni periodiche, mirate ai vari servizi, come ad esempio quella riguardante le raccolte straordinarie degli ingombranti. Ci sono già tutte queste informazioni sul sito di Viterbo Ambiente – prosegue il sindaco -. Abbiamo voluto semplificare ulteriormente i contenuti, suddividendoli e raggruppandoli in modo ancora più chiaro e pratico. Nella sezione, ci tengo a ribadirlo, ci stanno tutti i recapiti per segnalare casi di abbandono rifiuti o conferimenti errati. Tutti noi, amministrazione, Viterbo Ambiente e cittadini dobbiamo collaborare per contrastare quei comportamenti scorretti e incivili che danneggiano la nostra città e purtroppo vanno a incidere anche sulle tasche di tutti coloro che da sempre si attengono al rispetto delle regole”. Il sindaco richiama inoltre l’attenzione su altri importanti aspetti. “Chiedo a tutti i cittadini la massima collaborazione per un corretto conferimento dei rifiuti, e ancor prima la massima attenzione nel differenziare correttamente le varie tipologie di rifiuto”. E infine un’importante raccomandazione per gli utenti della zona C. “È fondamentale che tutti i rifiuti vengano differenziati appena prodotti e conferiti di volta in volta, con frequenza, evitando così di attendere il fine settimana per conferirli alle isole di prossimità tutti insieme”.

Ultimi articoli

News 20 Marzo 2025

Venerdi 21 marzo divieto di circolazione in via Menni

Domani 21 marzo, dalle ore 14,30 alle ore 18,30, divieto di circolazione (e di sosta) in via Padre Benedetto Menni. Il provvedimento, emanato con apposita ordinanza del settore VII (n. 109 del 12-3-2025), si rende necessario per consentire dei lavori alla Casa di cura Villa Rosa.

News 20 Marzo 2025

Consulta dei sindaci dei comuni capoluogo di provincia, la sindaca Frontini interviene all’Anci: “Maggiore sinergia nazionale su rivitalizzazione centri storici e più considerazione nella programmazione di grandi impianti da energie rinnovabili”

La sindaca Chiara Frontini è intervenuta nella giornata di ieri alla Consulta dei sindaci dei comuni capoluogo di provincia. Due le questioni illustrate dalla prima cittadina e per le quali ha chiesto una maggiore sinergia istituzionale a livello nazionale: la rivitalizzazione dei centri storici e la programmazione dei grandi impianti da energie rinnovabili.

In evidenza 18 Marzo 2025

Nuovo centro comunale di raccolta al Poggino, sabato 29 marzo alle ore 10 l’apertura

Ulteriori informazioni su tipologie di rifiuto conferibili, modalità di conferimento, utenze autorizzate a conferire, quantità di rifiuti conferibili, eccetera, saranno consultabili nei prossimi giorni nell’apposita sezione che verrà attivata sulla home page del sito istituzionale www.comune.viterbo.it e sul sito www.viterboambiente.net .

torna all'inizio del contenuto