Rifiuti – come differenziare. Tutte le informazioni nella sezione online sulla home page del sito istituzionale

19 Marzo 2021

Rifiuti – come differenziare. Online da qualche giorno sulla home page del sito istituzionale www.comune.viterbo.it una sezione specifica, speculare al sito di Viterbo Ambiente, all’interno della quale i cittadini possono trovare tutte le informazioni in merito alle modalità di raccolta, conferimento e differenziazione dei rifiuti, servizi, contatti per segnalazioni e richiesta di chiarimenti, informazioni sul regime sanzionatorio, orari e giorni di apertura del centro comunale di raccolta a Grotte Santo Stefano. Informazioni su dove, come e a chi rivolgersi per richiedere un servizio, come ad esempio il ritiro gratuito a domicilio degli ingombranti, l’attivazione del servizio per il ritiro di pannolini e pannoloni o il ritiro a domicilio di sfalci e potature. Una sezione completa, chiara e semplice da consultare. “Finalmente all’interno del sito istituzionale esiste una sezione dedicata ai rifiuti – ha sottolineato il sindaco Giovanni Maria Arena -. L’attivazione di tale sezione, frutto del lavoro degli uffici del settore ambiente, e per questo voglio ringraziare il dirigente Eugenio Monaco, rientra tra le tante iniziative di cui parlavamo ieri in conferenza stampa, utili a informare gli utenti. Strumenti che vanno a implementare l’informazione al cittadino, rendendola ancora più accessibile e di facile consultazione. Un’informazione che va inoltre ad affiancarsi e ad aggiungersi alle tante altre portate avanti dall’amministrazione e da Viterbo Ambiente, con comunicazioni periodiche, mirate ai vari servizi, come ad esempio quella riguardante le raccolte straordinarie degli ingombranti. Ci sono già tutte queste informazioni sul sito di Viterbo Ambiente – prosegue il sindaco -. Abbiamo voluto semplificare ulteriormente i contenuti, suddividendoli e raggruppandoli in modo ancora più chiaro e pratico. Nella sezione, ci tengo a ribadirlo, ci stanno tutti i recapiti per segnalare casi di abbandono rifiuti o conferimenti errati. Tutti noi, amministrazione, Viterbo Ambiente e cittadini dobbiamo collaborare per contrastare quei comportamenti scorretti e incivili che danneggiano la nostra città e purtroppo vanno a incidere anche sulle tasche di tutti coloro che da sempre si attengono al rispetto delle regole”. Il sindaco richiama inoltre l’attenzione su altri importanti aspetti. “Chiedo a tutti i cittadini la massima collaborazione per un corretto conferimento dei rifiuti, e ancor prima la massima attenzione nel differenziare correttamente le varie tipologie di rifiuto”. E infine un’importante raccomandazione per gli utenti della zona C. “È fondamentale che tutti i rifiuti vengano differenziati appena prodotti e conferiti di volta in volta, con frequenza, evitando così di attendere il fine settimana per conferirli alle isole di prossimità tutti insieme”.

Ultimi articoli

News 4 Gennaio 2025

Calza della befana più lunga del mondo, attenzione alle modifiche alla viabilità domenica 5 gennaio

Attenzione ai divieti in occasione dell’edizione 2025 della Calza della Befana più lunga del mondo, in programma domani 5 gennaio. Il comando di Polizia Locale, con apposita ordinanza, ha disposto alcuni provvedimenti al traffico e alla sosta veicolare. Le principali modifiche all'interno della news.

News 4 Gennaio 2025

Alla ricerca del tesoro nei luoghi storici della Città di Viterbo

Torna anche quest'anno la Caccia al Tesoro dei Minifacchini di Santa Rosa, organizzata dal Comitato Centro Storico, dal Comitato Pilastro e Comitato Santa Barbara, con il patrocinio del Comune di Viterbo, del Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa e dell'Avis Comunale Di Viterbo.

News 4 Gennaio 2025

Domenica 5 gennaio torna la Calza della Befana più lunga del mondo. L’edizione 2025 nel ricordo di Rosanna De Marchi

Domenica 5 gennaio torna la Calza della Befana più lunga del Mondo. Appuntamento alle ore 15,45 per la partenza da Porta Romana. La calza è lunga 52 metri ed è trasportata da circa cento Befane e 15 Fiat 500 storiche. Insieme alla calza sfileranno la Banda Città di Viterbo Musichiamo, le Majorette di Grotte Santo Stefano e il gruppo dei Musici e Sbandieratori dell'associazione culturale Pilastro.

News 3 Gennaio 2025

Befana 115 a piazza della Rocca il prossimo 6 gennaio, attenzione alla viabilità

Befana 115 il prossimo 6 gennaio a piazza della Rocca, previsti divieti di sosta e alcune modifiche alla viabilità. All'interno della news si segnalano i principali provvedimenti previsti dalle apposite ordinanze della polizia locale.

torna all'inizio del contenuto