RIPULITA LA FONTANA DI SANTA BARBARA, VICINO A PIAZZALE PORSENNA

16 Ottobre 2019

Fontane e fontanili, interventi di pulizia e, in alcuni casi, di vere e proprie bonifiche. Come nel caso della fontana del parcheggio di Santa Barbara, nei pressi di piazzale Porsenna. A comunicarlo è l’assessore ai lavori pubblici Laura Allegrini, che in questi giorni ha provveduto a far ripulire anche la fontana del Bacio a Bagnaia, la fontana del Crocifisso su viale Trieste e quella di piazza San Lorenzo. “Erano necessari tutti gli interventi – ha spiegato l’assessore -: quella di Santa Barbara rappresentava però una necessità indifferibile. Abbiamo trovato di tutto. È stato riempito quasi un furgone tra detriti e rifiuti di ogni genere. Bottiglie, pezzi di elettrodomestici, cassette, lattine, buste di plastica. Una fontana che era diventata una discarica. Più che di semplice pulizia si è trattato di un vero e proprio di intervento di bonifica. Questo intervento sarà solo uno dei primi nel quartiere Santa Barbara – ha continuato l’assessore Allegrini. È infatti nostra intenzione apportare degli assestamenti su alcune situazioni, anche in attesa della revisione generale del traffico nel popoloso quartiere. Il tutto anche per ovviare alle disattenzioni del passato. Quanto agli altri interventi, anche a Bagnaia c’era necessità di intervenire per disostruire la fontana del Bacio, la cui ostruzione provocava allagamenti sul terreno limitrofo. Infine abbiamo provveduto alla pulizia delle altre due, ovvero quella in viale Trieste, alla fine di via del Crocifisso e quella in piazza San Lorenzo. Non stiamo parlando delle fontane storiche e monumentali, che hanno la loro ordinaria e periodica manutenzione, ma di fontane e fontanili di più piccole dimensioni, che però vanno comunque monitorate e attenzionate, sia per quanto riguarda la pulizia, sia per quanto riguarda il sistema di scolo dell’acqua. Dobbiamo impegnarci tutti – ha aggiunto e concluso l’assessore Allegrini -. Noi come amministrazione nella pulizia e nella manutenzione e i cittadini nel rispetto dell’ambiente e del decoro urbano”.

 

Ultimi articoli

In evidenza 8 Gennaio 2025

Atti vandalici parco pubblico Santa Barbara, l’assessore Martinengo: “Scritte prontamente rimosse, ripristinato decoro dei luoghi”

“Con grande sdegno e amarezza, ci troviamo costretti a denunciare un atto vandalico che ha colpito uno dei luoghi più preziosi per la nostra comunità: il parco pubblico destinato ai nostri bambini in prossimità della Parrocchia di Santa Barbara. La scorsa notte sono stati imbrattati con simboli fallici, scritte oscene, offensive e blasfeme, i giochi dedicati ai più piccoli, un episodio che ha ferito la sensibilità di tutti i cittadini”.

News 4 Gennaio 2025

Calza della befana più lunga del mondo, attenzione alle modifiche alla viabilità domenica 5 gennaio

Attenzione ai divieti in occasione dell’edizione 2025 della Calza della Befana più lunga del mondo, in programma domani 5 gennaio. Il comando di Polizia Locale, con apposita ordinanza, ha disposto alcuni provvedimenti al traffico e alla sosta veicolare. Le principali modifiche all'interno della news.

News 4 Gennaio 2025

Alla ricerca del tesoro nei luoghi storici della Città di Viterbo

Torna anche quest'anno la Caccia al Tesoro dei Minifacchini di Santa Rosa, organizzata dal Comitato Centro Storico, dal Comitato Pilastro e Comitato Santa Barbara, con il patrocinio del Comune di Viterbo, del Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa e dell'Avis Comunale Di Viterbo.

News 4 Gennaio 2025

Domenica 5 gennaio torna la Calza della Befana più lunga del mondo. L’edizione 2025 nel ricordo di Rosanna De Marchi

Domenica 5 gennaio torna la Calza della Befana più lunga del Mondo. Appuntamento alle ore 15,45 per la partenza da Porta Romana. La calza è lunga 52 metri ed è trasportata da circa cento Befane e 15 Fiat 500 storiche. Insieme alla calza sfileranno la Banda Città di Viterbo Musichiamo, le Majorette di Grotte Santo Stefano e il gruppo dei Musici e Sbandieratori dell'associazione culturale Pilastro.

torna all'inizio del contenuto