Risorse afferenti al Fondo per l’inclusione delle persone con disabilità – acquisto o il noleggio di attrezzature

20 Gennaio 2023

Lo scorso 13 gennaio, l’assessorato alle Politiche Sociali ha pubblicato e inviato a tutti i Comuni VT3 un avviso al fine di promuovere il sostegno alle Associazioni e Società sportive dilettantistiche affiliate a una Federazione Sportiva Nazionale Paralimpica, a una Federazione Sportiva Paralimpica, a una Disciplina Sportiva Paralimpica, o a una Disciplina associata Paralimpica che svolge attività paralimpica e che risultino iscritte al registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche che svolgono attività per persone con disabilità sul territorio.

Si tratta di risorse afferenti al Fondo per l’inclusione delle persone con disabilità, istituite con Bando della Regione Lazio, i cui interventi riguardano l’acquisto o il noleggio di attrezzature, ausili o mezzi di trasporto che il distretto concederà in comodato d’uso gratuito alla società sportiva dilettantistica che abbia quale fine statutariola promozione dello sport inclusivo, per un importo complessivo di €31.367,00.

“L’obiettivo principale vuole essere” – spiega l’assessore ai Servizi Sociali Patrizia Notaristefano – “quello di avere cura del territorio attraverso l’assistenza ai cittadini, andando oltre l’erogazione dei servizi alla persona”.

“Con queste risorse” – prosegue l’assessore Notaristefano – “si cerca di creare concretamente occasioni di incontro, scambio, conoscenza e condivisione ponendo l’accento non sulla condizione di disagio ma sulla ricerca di un benessere comune proponendo esperienze partecipative, promuovendo l’inclusione, in modo che tutti possano sentirsi parte di comunità e di contesti relazionali dove poter agire, scegliere, giocare e vedere riconosciuto il proprio ruolo e la propria identità, anche in condizioni di disabilità”.

Le domande di ammissione per l’acquisto di attrezzature sportive in comodato d’uso alle ASD dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12:00 del 30 gennaio 2023.

Il Comune di Viterbo a seguito di istruttoria delle domande pervenute effettuerà l’acquisto delle attrezzature sportive che saranno concesse in comodato d’uso alle ASD beneficiarie.

ll fine è promuovere condizioni di vita dignitose e un sistema di relazioni soddisfacenti nei riguardi di persone che presentano difficoltà nella propria autonomia personale e sociale.

Tutta la modulistica relativo all’avviso è consultabile sul sito istituzionale del Comune di Viterbo e dei comuni che costituiscono il Distretto VT3:

https://archivio.comune.viterbo.it/home/avviso-pubblico-distrettuale-per-il-riparto-delle-risorse-afferenti-al-fondo-inclusione-delle-persone-con-disabilita/

Ultimi articoli

News 20 Marzo 2025

Venerdi 21 marzo divieto di circolazione in via Menni

Domani 21 marzo, dalle ore 14,30 alle ore 18,30, divieto di circolazione (e di sosta) in via Padre Benedetto Menni. Il provvedimento, emanato con apposita ordinanza del settore VII (n. 109 del 12-3-2025), si rende necessario per consentire dei lavori alla Casa di cura Villa Rosa.

News 20 Marzo 2025

Consulta dei sindaci dei comuni capoluogo di provincia, la sindaca Frontini interviene all’Anci: “Maggiore sinergia nazionale su rivitalizzazione centri storici e più considerazione nella programmazione di grandi impianti da energie rinnovabili”

La sindaca Chiara Frontini è intervenuta nella giornata di ieri alla Consulta dei sindaci dei comuni capoluogo di provincia. Due le questioni illustrate dalla prima cittadina e per le quali ha chiesto una maggiore sinergia istituzionale a livello nazionale: la rivitalizzazione dei centri storici e la programmazione dei grandi impianti da energie rinnovabili.

In evidenza 18 Marzo 2025

Nuovo centro comunale di raccolta al Poggino, sabato 29 marzo alle ore 10 l’apertura

Ulteriori informazioni su tipologie di rifiuto conferibili, modalità di conferimento, utenze autorizzate a conferire, quantità di rifiuti conferibili, eccetera, saranno consultabili nei prossimi giorni nell’apposita sezione che verrà attivata sulla home page del sito istituzionale www.comune.viterbo.it e sul sito www.viterboambiente.net .

torna all'inizio del contenuto