Roccalvecce, il comune presenta gli otto pannelli turistici collocati nel centro storico della frazione viterbese
2 Maggio 2022
Inaugurati ieri mattina a Roccalvecce otto pannelli turistici collocati nel centro storico della frazione viterbese. Si tratta di un progetto promosso e realizzato dal Comune di Viterbo – settore cultura – nell’ambito delle attività per il marketing turistico. Le diverse fasi del progetto culturale-turistico, dall’ideazione alla progettazione, comprese la direzione artistica, il coordinamento sulla stampa, sulla realizzazione delle strutture in ferro battuto, nonché la messa in opera degli otto pannelli, sono state affidate ad Agostino Cecchini. Preziosa la collaborazione della Pro Loco di Roccalvecce, che, tra l’altro, ha curato e fornito i testi completi di traduzioni in inglese e alcune delle foto dei pannelli inaugurati nella mattinata di ieri.
Si tratta nello specifico di otto pannelli turistici, di cui sette (50×50 cm) collocati in prossimità dei monumenti, e uno (100×120 cm) di benvenuto, con cartografia artistica a volo d’uccello disegnata a mano dallo stesso Cecchini sullo stile di quelle già realizzate e installate a Viterbo, Bagnaia e San Martino al Cimino. Tutti i pannelli sono dotati di QR code – spiega Cecchini nella relazione di chiusura dei lavori fornita al Comune di Viterbo -. I pannelli installati sui monumenti hanno sullo sfondo, in semitrasparenza, la foto dello scorcio in cui è inserito il pannello stesso, ciò allo scopo di armonizzare la visione d’insieme tra gli elementi architettonici che si intravedono, seppur sfumati, nello sfondo del pannello, i quali richiamano quelli reali dello scorcio paesistico.
Il pannello di benvenuto, oltre alla cartografia a volo d’uccello realizzata utilizzando alcune delle tecniche delle quali precursore fu Leonardo Da Vinci, mostra sulla sinistra, in leggera dissolvenza, l’immagine di S. Rocco, tratta dall’affresco dell’omonima chiesina (XVII sec.) la quale, dal punto di vista storico-artistico, rappresenta uno dei monumenti più importanti di Roccalvecce. Lo sfondo dell’affresco è stato utilizzato come sfondo del pannello stesso per integrare al meglio l’installazione sia con il monumento dinanzi a cui è posto, che con lo scorcio del borgo, creando anche in questo caso una visione armonica d’insieme. Il pannello è completo di tutte le indicazioni di informazione turistica base: orientamento e direzioni verso le località vicine (sia stradali per l’auto che per il trekking), possibilità di parcheggio, informazioni generali sul borgo e specifiche su personaggi, tradizioni e monumenti (italiano e inglese), punti panoramici, aree verdi e parchi gioco. La messa in opera delle strutture in ferro è avvenuta la prima settimana di aprile, l’installazione degli stampati nei giorni immediatamente successivi.
Ieri mattina alle 11 l’inaugurazione dei pannelli. Per l’occasione, sono intervenuti il dirigente del settore cultura e turismo del Comune di Viterbo Luigi Celestini con il funzionario Lucia Giordano, il presidente della Pro Loco di Roccalvecce Giovangiorgio Afan de Rivera Costaguti, Mario Burla della stessa Pro Loco, e Agostino Cecchini, che dopo aver illustrato tutti i dettagli tecnici, ha citato e ringraziato tutti coloro che a vario titolo hanno contribuito alla realizzazione dei pannelli.
Questa la dicitura riportata sul pannello di benvenuto:
Progetto turistico realizzato dal Comune di Viterbo – Assessorato alla Cultura e Turismo in collaborazione con la Pro Loco di Roccalvecce. Cartografia a volo d’uccello (china e pastello), direzione artistica e progetto grafico: Agostino Cecchini ©2021. Coordinamento Pro Loco: Giovangiorgio Afan De Rivera – Traduzioni: Stefania Saleppichi – Testi: Mauro Proietti, Mario Burla – Foto: Manuela Giusto, Mario Burla, Agostino Cecchini – Stampa: Tip. Quatrini – Struttura in ferro: Tre Elle (coordinamento strutture) / Angelo Pieracci (artigiano che ha realizzato le strutture in ferro battuto) – Sfondo: S. Rocco, affresco (XVII sec.).
Ultimi articoli
In evidenza 10 Gennaio 2025
Giubileo, presentazione iniziative pellegrini e turisti
Sabato 11 gennaio alle 11, nella sala Regia di Palazzo dei Priori, si terrà il secondo incontro pubblico promosso e coordinato dal Comune di Viterbo nell’ambito di questo anno giubilare.
In evidenza 8 Gennaio 2025
Atti vandalici parco pubblico Santa Barbara, l’assessore Martinengo: “Scritte prontamente rimosse, ripristinato decoro dei luoghi”
“Con grande sdegno e amarezza, ci troviamo costretti a denunciare un atto vandalico che ha colpito uno dei luoghi più preziosi per la nostra comunità: il parco pubblico destinato ai nostri bambini in prossimità della Parrocchia di Santa Barbara. La scorsa notte sono stati imbrattati con simboli fallici, scritte oscene, offensive e blasfeme, i giochi dedicati ai più piccoli, un episodio che ha ferito la sensibilità di tutti i cittadini”.
News 4 Gennaio 2025
Calza della befana più lunga del mondo, attenzione alle modifiche alla viabilità domenica 5 gennaio
Attenzione ai divieti in occasione dell’edizione 2025 della Calza della Befana più lunga del mondo, in programma domani 5 gennaio. Il comando di Polizia Locale, con apposita ordinanza, ha disposto alcuni provvedimenti al traffico e alla sosta veicolare. Le principali modifiche all'interno della news.
News 4 Gennaio 2025
Alla ricerca del tesoro nei luoghi storici della Città di Viterbo
Torna anche quest'anno la Caccia al Tesoro dei Minifacchini di Santa Rosa, organizzata dal Comitato Centro Storico, dal Comitato Pilastro e Comitato Santa Barbara, con il patrocinio del Comune di Viterbo, del Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa e dell'Avis Comunale Di Viterbo.