Rotary Club Viterbo: finissage con ospiti mostra “Fellini: Viterbo e il sogno”

13 Settembre 2021

Grande successo per la mostra “Fellini, Viterbo e il sogno”, organizzata dal Rotary Club Viterbo con il supporto dell’amministrazione comunale, dove sono esposte le foto di backstage inedite scattate da Donatella Baglivo, le opere realizzate dal cineasta riminese, come le caricature custodite dalla famiglia Catozzo, i bozzetti per film quali “Casanova” e “Giulietta degli spiriti” del grande scenografo Giantito Burchiellaro, strumenti fondamentali per la sua arte come la pressa Catozzo e gli omaggi cittadini degli alunni del liceo Orioli e dell’artista Fiorenzo Mascagna.

A grande richiesta l’allestimento viene prolungato di un giorno e il 15 settembre si svolgerà un finissage molto particolare. Saranno infatti ospiti lo scenografo Burchiellario, che per motivi di lavoro non ha presenziato all’inaugurazione, tornerà Alberto Catozzo, che approfondirà la spiegazione della pressa inventata dal padre e racconterà la nascita della fabbrica. Al suo fianco un amico di famiglia, il vescovo Lino Fumagalli, che prima di guidare la Diocesi viterbese è stato a lungo a Tolfa, stringendo con Leo un rapporto di stima molto importante. A fare da trade union tra gli interventi, oltre alla moderazione di Simona Tartaglia, past president Rotary Club Viterbo e responsabile del progetto, sarà presente Antonello Ricci, narratore del documentario “100 volte Fellini” e profondo conoscitore di cinema.

Tra i tanti visitatori della mostra numerosi commenti positivi per l’unicità delle opere e per aver descritto un diverso di Fellini, specie quello dimostrato dalle caricature realizzate e donate alla famiglia Catozzo, gesti di familiarità che ne svelano il lato umano oltre che professionale. Tanti complimenti anche per aver accolto le opere “di casa” degli studenti dell’Orioli e dell’artista Mascagna, Infine una visitatrice ha ricordato che fu il padre a fornire sul set de “I vitelloni” il gas necessario ad avviare le macchine da presa.

Per le ultime curiosità su Fellini, sull’uomo e sulla sua immensa arte, l’appuntamento è per mercoledì 15 settembre 2021, presso la chiesa degli Almadiani, con accesso secondo le vigenti disposizioni di legge.

Fonte: Rotary Club Viterbo – Distretto 2080

Ultimi articoli

In evidenza 8 Gennaio 2025

Atti vandalici parco pubblico Santa Barbara, l’assessore Martinengo: “Scritte prontamente rimosse, ripristinato decoro dei luoghi”

“Con grande sdegno e amarezza, ci troviamo costretti a denunciare un atto vandalico che ha colpito uno dei luoghi più preziosi per la nostra comunità: il parco pubblico destinato ai nostri bambini in prossimità della Parrocchia di Santa Barbara. La scorsa notte sono stati imbrattati con simboli fallici, scritte oscene, offensive e blasfeme, i giochi dedicati ai più piccoli, un episodio che ha ferito la sensibilità di tutti i cittadini”.

News 4 Gennaio 2025

Calza della befana più lunga del mondo, attenzione alle modifiche alla viabilità domenica 5 gennaio

Attenzione ai divieti in occasione dell’edizione 2025 della Calza della Befana più lunga del mondo, in programma domani 5 gennaio. Il comando di Polizia Locale, con apposita ordinanza, ha disposto alcuni provvedimenti al traffico e alla sosta veicolare. Le principali modifiche all'interno della news.

News 4 Gennaio 2025

Alla ricerca del tesoro nei luoghi storici della Città di Viterbo

Torna anche quest'anno la Caccia al Tesoro dei Minifacchini di Santa Rosa, organizzata dal Comitato Centro Storico, dal Comitato Pilastro e Comitato Santa Barbara, con il patrocinio del Comune di Viterbo, del Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa e dell'Avis Comunale Di Viterbo.

News 4 Gennaio 2025

Domenica 5 gennaio torna la Calza della Befana più lunga del mondo. L’edizione 2025 nel ricordo di Rosanna De Marchi

Domenica 5 gennaio torna la Calza della Befana più lunga del Mondo. Appuntamento alle ore 15,45 per la partenza da Porta Romana. La calza è lunga 52 metri ed è trasportata da circa cento Befane e 15 Fiat 500 storiche. Insieme alla calza sfileranno la Banda Città di Viterbo Musichiamo, le Majorette di Grotte Santo Stefano e il gruppo dei Musici e Sbandieratori dell'associazione culturale Pilastro.

torna all'inizio del contenuto