San Martino al Cimino, l’intitolazione del plesso scolastico ad Alberto Manzi

30 Settembre 2022

Mercoledì scorso, alla presenza della sindaca del Comune di Viterbo Chiara Frontini, della consigliera delegata all’istruzione Rosanna Giliberto e del dirigente scolastico dell’istituto comprensivo Silvio Canevari Paolo Fatiganti, la comunità di San Martino al Cimino ha potuto assistere alla cerimonia per l’intitolazione del plesso scolastico alla figura di Alberto Manzi. Molti e commossi gli interventi realizzati, tra i quali quello dell’insegnante Elisa Frezza, che nel corso di nove lunghi anni insieme ad altre colleghe e ai vari dirigenti scolastici che si sono succeduti nel tempo (ultima la dottoressa Stefania Geremicca), ha fortemente sostenuto il complesso iter che ha portato l’intero plesso a essere dedicato a una persona tanto importante quanto amata. Genitori, alunni e insegnanti intervenuti hanno così avuto modo di ricordare il celebre maestro che, nel corso della sua carriera, ha contribuito, ante litteram, ad alfabetizzare gli italiani “a distanza”, attraverso il conosciuto programma “Non è mai troppo tardi”. Inoltre, grazie alle testimonianze portate dagli alunni della classe quinta della primaria e dei disegni di tutti gli altri, sono emersi anche molti altri momenti significativi della vita di Alberto Manzi: il suo impegno civile, dedicato anche alla promozione sociale nei paesi poveri del Sud America, la sua visione pedagogica, contraria alla classificazione degli alunni per voti e giudizi, la sua passione politica (è stato anche sindaco di Pitigliano). Il tutto, senza dimenticare la centralità del ruolo dell’insegnante nei processi di apprendimento, a sostegno soprattutto di chi, per un motivo o l’altro, poteva avere difficoltà di accesso all’istruzione e alla cultura. A questo punto l’augurio è che, attraverso l’impegno di tutti, il plesso Alberto Manzi di San Martino al Cimino possa restare a lungo e, anzi, consolidarsi quale punto di riferimento di una realtà viva, attenta allo sviluppo del territorio e capace, in maniera competente e sostenibile, di tutelarne le specificità e valorizzarne le potenzialità.

Ultimi articoli

In evidenza 8 Gennaio 2025

Atti vandalici parco pubblico Santa Barbara, l’assessore Martinengo: “Scritte prontamente rimosse, ripristinato decoro dei luoghi”

“Con grande sdegno e amarezza, ci troviamo costretti a denunciare un atto vandalico che ha colpito uno dei luoghi più preziosi per la nostra comunità: il parco pubblico destinato ai nostri bambini in prossimità della Parrocchia di Santa Barbara. La scorsa notte sono stati imbrattati con simboli fallici, scritte oscene, offensive e blasfeme, i giochi dedicati ai più piccoli, un episodio che ha ferito la sensibilità di tutti i cittadini”.

News 4 Gennaio 2025

Calza della befana più lunga del mondo, attenzione alle modifiche alla viabilità domenica 5 gennaio

Attenzione ai divieti in occasione dell’edizione 2025 della Calza della Befana più lunga del mondo, in programma domani 5 gennaio. Il comando di Polizia Locale, con apposita ordinanza, ha disposto alcuni provvedimenti al traffico e alla sosta veicolare. Le principali modifiche all'interno della news.

News 4 Gennaio 2025

Alla ricerca del tesoro nei luoghi storici della Città di Viterbo

Torna anche quest'anno la Caccia al Tesoro dei Minifacchini di Santa Rosa, organizzata dal Comitato Centro Storico, dal Comitato Pilastro e Comitato Santa Barbara, con il patrocinio del Comune di Viterbo, del Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa e dell'Avis Comunale Di Viterbo.

News 4 Gennaio 2025

Domenica 5 gennaio torna la Calza della Befana più lunga del mondo. L’edizione 2025 nel ricordo di Rosanna De Marchi

Domenica 5 gennaio torna la Calza della Befana più lunga del Mondo. Appuntamento alle ore 15,45 per la partenza da Porta Romana. La calza è lunga 52 metri ed è trasportata da circa cento Befane e 15 Fiat 500 storiche. Insieme alla calza sfileranno la Banda Città di Viterbo Musichiamo, le Majorette di Grotte Santo Stefano e il gruppo dei Musici e Sbandieratori dell'associazione culturale Pilastro.

torna all'inizio del contenuto