Servizi erogati da PA Digitale, anche il Comune di Viterbo tra le numerose amministrazioni pubbliche interessate da attacchi esterni ai servizi informatici. Garantito il servizio mensa scolastica.
29 Dicembre 2023
Anche il Comune di Viterbo interessato dall’attacco hacker che ha colpito, tra gli altri, Pa Digitale, fornitore di sistemi digitali per oltre 540 enti e amministrazioni italiane. Criticità stanno limitando informazioni riguardanti l’amministrazione trasparente, l’albo pretorio, servizi di pagamento online, mensa scolastica, servizi demografici e tributi.
“Il Comune di Viterbo – spiega Katia Scardozzi, assessore ai servizi al cittadino, alle politiche per l’innovazione tecnologica e digitale e ai servizi informatici – si è attivato già da ieri per ridurre il più possibile i disagi all’utenza. Per quanto riguarda la mensa scolastica, il mancato funzionamento del sistema ha interessato anche i genitori degli alunni iscritti al servizio, impossibilitati a segnalare eventuali assenze a mensa o ripristinare una eventuale presenza. A tal proposito, grazie alla collaborazione di tutti gli istituti scolastici a cui abbiamo segnalato la criticità, è stata individuata una forma alternativa per comunicare informazioni riguardanti il numero esatto dei pasti per gli studenti che usufruiscono del servizio mensa. Il servizio viene regolarmente garantito a tutti gli alunni nonostante il disservizio. Per quanto riguarda invece i servizi demografici, in particolar modo il rilascio di carte di identità – ha aggiunto l’assessore Scardozzi, con delega anche all’assistenza demografica – gli uffici comunali hanno provveduto a contattare gli utenti con appuntamento in questi giorni per rinviare a nuova data. Al momento non conosciamo le tempistiche necessarie per il ripristino dei regolari servizi erogati da PA Digitale. E come noi tutti gli altri comuni italiani interessati dallo stesso problema. Ci auguriamo tutti siano brevi”.
Non appena verrà ripristinato il servizio, il Comune di Viterbo provvederà tempestivamente a informare gli utenti.
Ultimi articoli
News 4 Gennaio 2025
Calza della befana più lunga del mondo, attenzione alle modifiche alla viabilità domenica 5 gennaio
Attenzione ai divieti in occasione dell’edizione 2025 della Calza della Befana più lunga del mondo, in programma domani 5 gennaio. Il comando di Polizia Locale, con apposita ordinanza, ha disposto alcuni provvedimenti al traffico e alla sosta veicolare. Le principali modifiche all'interno della news.
News 4 Gennaio 2025
Alla ricerca del tesoro nei luoghi storici della Città di Viterbo
Torna anche quest'anno la Caccia al Tesoro dei Minifacchini di Santa Rosa, organizzata dal Comitato Centro Storico, dal Comitato Pilastro e Comitato Santa Barbara, con il patrocinio del Comune di Viterbo, del Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa e dell'Avis Comunale Di Viterbo.
News 4 Gennaio 2025
Domenica 5 gennaio torna la Calza della Befana più lunga del mondo. L’edizione 2025 nel ricordo di Rosanna De Marchi
Domenica 5 gennaio torna la Calza della Befana più lunga del Mondo. Appuntamento alle ore 15,45 per la partenza da Porta Romana. La calza è lunga 52 metri ed è trasportata da circa cento Befane e 15 Fiat 500 storiche. Insieme alla calza sfileranno la Banda Città di Viterbo Musichiamo, le Majorette di Grotte Santo Stefano e il gruppo dei Musici e Sbandieratori dell'associazione culturale Pilastro.
News 3 Gennaio 2025
Befana 115 a piazza della Rocca il prossimo 6 gennaio, attenzione alla viabilità
Befana 115 il prossimo 6 gennaio a piazza della Rocca, previsti divieti di sosta e alcune modifiche alla viabilità. All'interno della news si segnalano i principali provvedimenti previsti dalle apposite ordinanze della polizia locale.