Sindaco Arena cordoglio scomparsa Pantaleo Spagna

21 Aprile 2020

Oggi Viterbo ha perso una bella persona. Se ne è andato l’ex maresciallo dei vigili urbani Pantaleo Spagna. “Il” vigile urbano. Un fratello maggiore per i vigili urbani di qualche decennio fa e un padre per le nuove generazioni di agenti di Polizia Locale degli ultimi anni. Pantaleo Spagna fa parte dei miei ricordi. Della mia gioventù e di quella di tutti i viterbesi della mia generazione. Quando si andava in due sulla Vespa 50 in giro per la città. Ricordo quante volte mi ha fermato. Ci riprendeva per l’infrazione, ma lo faceva in modo “paterno”, con dolcezza. Come fosse una lezione, un insegnamento da parte di un padre di famiglia. Era quasi sempre in servizio con Tondi, altro vigile storico. Il suo lavoro lo sentiva come una missione. E con grande, grandissima passione lo ha svolto fino all’ultimo giorno di servizio. Nonostante fosse in pensione da circa trent’anni, Pantaleo Spagna è rimasto sempre vicino ai suoi “colleghi”. Per ricorrenze, cerimonie, e soprattutto per consigli e sostegno. E oggi l’amministrazione comunale e il comando di Polizia locale si stringono attorno alla famiglia Spagna per la perdita di un uomo dolce e buono che ha voluto tanto bene alla sua città.

Ultimi articoli

In evidenza 8 Gennaio 2025

Atti vandalici parco pubblico Santa Barbara, l’assessore Martinengo: “Scritte prontamente rimosse, ripristinato decoro dei luoghi”

“Con grande sdegno e amarezza, ci troviamo costretti a denunciare un atto vandalico che ha colpito uno dei luoghi più preziosi per la nostra comunità: il parco pubblico destinato ai nostri bambini in prossimità della Parrocchia di Santa Barbara. La scorsa notte sono stati imbrattati con simboli fallici, scritte oscene, offensive e blasfeme, i giochi dedicati ai più piccoli, un episodio che ha ferito la sensibilità di tutti i cittadini”.

News 4 Gennaio 2025

Calza della befana più lunga del mondo, attenzione alle modifiche alla viabilità domenica 5 gennaio

Attenzione ai divieti in occasione dell’edizione 2025 della Calza della Befana più lunga del mondo, in programma domani 5 gennaio. Il comando di Polizia Locale, con apposita ordinanza, ha disposto alcuni provvedimenti al traffico e alla sosta veicolare. Le principali modifiche all'interno della news.

News 4 Gennaio 2025

Alla ricerca del tesoro nei luoghi storici della Città di Viterbo

Torna anche quest'anno la Caccia al Tesoro dei Minifacchini di Santa Rosa, organizzata dal Comitato Centro Storico, dal Comitato Pilastro e Comitato Santa Barbara, con il patrocinio del Comune di Viterbo, del Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa e dell'Avis Comunale Di Viterbo.

News 4 Gennaio 2025

Domenica 5 gennaio torna la Calza della Befana più lunga del mondo. L’edizione 2025 nel ricordo di Rosanna De Marchi

Domenica 5 gennaio torna la Calza della Befana più lunga del Mondo. Appuntamento alle ore 15,45 per la partenza da Porta Romana. La calza è lunga 52 metri ed è trasportata da circa cento Befane e 15 Fiat 500 storiche. Insieme alla calza sfileranno la Banda Città di Viterbo Musichiamo, le Majorette di Grotte Santo Stefano e il gruppo dei Musici e Sbandieratori dell'associazione culturale Pilastro.

torna all'inizio del contenuto