Stato calamità, online modello segnalazione danni aziende agricole

31 Agosto 2020

Sono in corso le procedure per la richiesta dello stato di calamità naturale. Stiamo lavorando per quantificare i danni subiti da aziende agricole e privati del comune di Viterbo. Sul sito istituzionale è disponibile da oggi il modello per la segnalazione dei danni da parte delle aziende agricole. Domattina sarà online anche quello riguardante i danni subiti dai privati. Entro cinque giorni dovremo inviare alla Regione Lazio la descrizione dei danni subiti dalle aziende agricole.
A fornire aggiornamenti è il sindaco Giovanni Maria Arena, a seguito dell’ondata di maltempo che nella giornata di ieri si è pesantemente abbattuta anche sulla città di Viterbo. “Parliamo di diversi milioni di euro di danni – aggiunge il sindaco -. Campagne devastate, alberi secolari spazzati via, pali della luce abbattuti, pannelli solari sradicati, animali travolti dalla furia della tromba d’aria di ieri pomeriggio. Ho visto con i miei occhi quanto accaduto. Uno scenario davvero preoccupante. In un momento già difficile di suo a seguito della pandemia. A fare le spese del maltempo di ieri sono state diverse aziende agricole. Ma non solo. Anche tanti cittadini, soprattutto quelli residenti in aree di campagna, hanno subito danni alle proprie abitazioni e alle proprie attività. Si sta cercando di ricostruire e quantificare i danni esatti subiti dalle aziende agricole. Entro questa settimana, precisamente entro cinque giorni, dovremo inviare alla Regione Lazio la descrizione dei danni subiti dalle stesse aziende”. “Il settore agricoltura si è prontamente attivato e si è messo fin da subito in contatto con le aziende agricole e con le associazioni di categoria per la quantificazione dei danni – ha spiegato l’assessore all’agricoltura Ludovica Salcini – Tutte le aziende agricole che ancora non hanno comunicato al Comune l’entità dei danni subiti, potranno scaricare e compilare il modello per la segnalazione dei danni, online da questa mattina sulla home page del sito www.comune.viterbo.it . Il modello, una volta compilato con i dati richiesti, dovrà essere inviato tramite pec, al seguente indirizzo: ambiente@pec.comuneviterbo.it . I tempi sono stretti, considerando che entro il quinto giorno dal verificarsi dell’evento, dobbiamo rendicontare tutto alla Regione Lazio per richiedere formalmente gli interventi finanziari a sostegno delle imprese agricole, come da decreto legislativo n. 102 del 29/3/2004″.
Da domani 1 settembre sarà online sulla home page del sito istituzionale anche il modello per la segnalazione dei danni subiti dai privati, con indicata la documentazione da fornire. Il documento, una volta compilato con i dati richiesti, andrà inviato tramite pec all’indirizzo protocollo@pec.comuneviterbo.it .

Ultimi articoli

In evidenza 8 Gennaio 2025

Atti vandalici parco pubblico Santa Barbara, l’assessore Martinengo: “Scritte prontamente rimosse, ripristinato decoro dei luoghi”

“Con grande sdegno e amarezza, ci troviamo costretti a denunciare un atto vandalico che ha colpito uno dei luoghi più preziosi per la nostra comunità: il parco pubblico destinato ai nostri bambini in prossimità della Parrocchia di Santa Barbara. La scorsa notte sono stati imbrattati con simboli fallici, scritte oscene, offensive e blasfeme, i giochi dedicati ai più piccoli, un episodio che ha ferito la sensibilità di tutti i cittadini”.

News 4 Gennaio 2025

Calza della befana più lunga del mondo, attenzione alle modifiche alla viabilità domenica 5 gennaio

Attenzione ai divieti in occasione dell’edizione 2025 della Calza della Befana più lunga del mondo, in programma domani 5 gennaio. Il comando di Polizia Locale, con apposita ordinanza, ha disposto alcuni provvedimenti al traffico e alla sosta veicolare. Le principali modifiche all'interno della news.

News 4 Gennaio 2025

Alla ricerca del tesoro nei luoghi storici della Città di Viterbo

Torna anche quest'anno la Caccia al Tesoro dei Minifacchini di Santa Rosa, organizzata dal Comitato Centro Storico, dal Comitato Pilastro e Comitato Santa Barbara, con il patrocinio del Comune di Viterbo, del Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa e dell'Avis Comunale Di Viterbo.

News 4 Gennaio 2025

Domenica 5 gennaio torna la Calza della Befana più lunga del mondo. L’edizione 2025 nel ricordo di Rosanna De Marchi

Domenica 5 gennaio torna la Calza della Befana più lunga del Mondo. Appuntamento alle ore 15,45 per la partenza da Porta Romana. La calza è lunga 52 metri ed è trasportata da circa cento Befane e 15 Fiat 500 storiche. Insieme alla calza sfileranno la Banda Città di Viterbo Musichiamo, le Majorette di Grotte Santo Stefano e il gruppo dei Musici e Sbandieratori dell'associazione culturale Pilastro.

torna all'inizio del contenuto