Successo per il recente open day dell’asilo nido comunale I Cuccioli
14 Luglio 2023
Anche quest’anno il nido comunale I Cuccioli ha aperto le porte per far conoscere da vicino la struttura ubicata nel centro storico cittadino. Una bella occasione per le famiglie per incontrare il personale e capire quali percorsi e opportunità di crescita offre il nido. Ad affermarlo è l’assessore alle politiche sociali Patrizia Notaristefano, che aggiunge: “L’open day ha fornito inoltre un’importante occasione per il personale – educatrici, coordinatrice, personale tecnico e pediatra – per sottolineare quanto l’esperienza vissuta al nido rappresenti un percorso lungo, complesso, dove ogni proposta presentata è frutto di un attento studio, pensata e calibrata SU e PER ciascuno bambino”. La coordinatrice pedagogica Rosamaria Purchiaroni, unitamente al gruppo educativo, esprimono soddisfazione.
Il nucleo centrale della proposta educativa al Nido Cuccioli si è fortemente connotata negli anni attorno alla dimensione della “Cura delle Relazioni”: all’interno della struttura ognuno è accolto con la sua specificità e rispettato nella sua individualità. A ogni famiglia è garantito uno spazio di ascolto, di dialogo e sostegno. Il nido è così uno spazio privilegiato di scambi e confronti costruttivi. A ogni bambino dopo un lungo momento di osservazione si offrono risposte precise e puntuali. L’accoglienza è intesa in senso “globale”, tenendo conto di più aspetti: storie personali, background, sviluppo fisico psicologico, emotivo, affettivo, in questo modo si realizza concretamente non solo l’obiettivo dell’accoglienza, ma anche quello dell’integrazione e inter-cultura. Tutto ciò è possibile grazie anche alla rete con le agenzie presenti sul territorio che concorrono con il nido al raggiungimento di questi obiettivi: assistenti sociali, ASL, scuole dell’infanzia. Il nido risulta cosi essere un sistema non solo connesso al suo interno ma interconnesso con il mondo esterno, tanto che le scelte educative trovano continuità e supporto in materia organizzativa e amministrativa.
“Questa giornata a “porte aperte” che ci piace definire come un viaggio attorno al nido I Cuccioli, ha permesso di raccontare il lungo cammino di trasformazione operato negli anni, cambiamenti tutti orientati al raggiungimento di massimi standard qualitativi”. Il nido nel tempo ha saputo conciliare tradizione e innovazione: ispirandosi al pensiero montessoriano ha adottato un atteggiamento e uno spirito critico e di ricerca-azione aprendosi al contributo di nuove esperienze e ricerche scientifiche (in particolare citiamo E.Pikler, Goldsmied, Body Mind Center, Andrea Canevaro). Il nido oggi ha un grande patrimonio di saperi e di esperienza. Il personale in costante formazione arricchisce costantemente il proprio bagaglio di conoscenze (saperi),studia modalità e strategie applicative (saper fare), per tradurre nella pratica quotidiana interventi e risposte precise. Il nido oggi è una comunità educante con una forte identità educativa-culturale.
Un ringraziamento particolare a tutti i genitori che hanno partecipato con entusiasmo, curiosità e stupore alla recente giornata a porte aperte.
Ultimi articoli
News 4 Gennaio 2025
Calza della befana più lunga del mondo, attenzione alle modifiche alla viabilità domenica 5 gennaio
Attenzione ai divieti in occasione dell’edizione 2025 della Calza della Befana più lunga del mondo, in programma domani 5 gennaio. Il comando di Polizia Locale, con apposita ordinanza, ha disposto alcuni provvedimenti al traffico e alla sosta veicolare. Le principali modifiche all'interno della news.
News 4 Gennaio 2025
Alla ricerca del tesoro nei luoghi storici della Città di Viterbo
Torna anche quest'anno la Caccia al Tesoro dei Minifacchini di Santa Rosa, organizzata dal Comitato Centro Storico, dal Comitato Pilastro e Comitato Santa Barbara, con il patrocinio del Comune di Viterbo, del Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa e dell'Avis Comunale Di Viterbo.
News 4 Gennaio 2025
Domenica 5 gennaio torna la Calza della Befana più lunga del mondo. L’edizione 2025 nel ricordo di Rosanna De Marchi
Domenica 5 gennaio torna la Calza della Befana più lunga del Mondo. Appuntamento alle ore 15,45 per la partenza da Porta Romana. La calza è lunga 52 metri ed è trasportata da circa cento Befane e 15 Fiat 500 storiche. Insieme alla calza sfileranno la Banda Città di Viterbo Musichiamo, le Majorette di Grotte Santo Stefano e il gruppo dei Musici e Sbandieratori dell'associazione culturale Pilastro.
News 3 Gennaio 2025
Befana 115 a piazza della Rocca il prossimo 6 gennaio, attenzione alla viabilità
Befana 115 il prossimo 6 gennaio a piazza della Rocca, previsti divieti di sosta e alcune modifiche alla viabilità. All'interno della news si segnalano i principali provvedimenti previsti dalle apposite ordinanze della polizia locale.