Teatro FITA, gran finale domenica 30 ottobre
28 Ottobre 2022
Domenica 30 ottobre alle ore 18, al Teatro San Leonardo, ultimo spettacolo del Festival del Teatro FITA – 25^ edizione e 4° Memorial Francesco Mencaroni. Sul palco, per l’occasione, il gruppo viterbese di teatro integrato Integramente, per la regia di Chiara Palumbo e Paolo Manganiello. In scena Antigone, un lavoro del drammaturgo Sofocle interpretato da Veronica Camardella, Tiziana Ciavarrini, Laura Di Pastena, Valerio Lupieri, Marco Egizi, Bruno Bernardini, Giulia La Bella, Francesco Pacelli, Federico Berni, Claudia Pierandi, Clotilde Di Pietro, Tiziana Savoca, Nicola Severini, Graziella Grassotti, Michela Grassotti, Alessandra Di Fiore, Andrea Del Cima.
“La Fita di Viterbo – spiega il presidente provinciale Fita Bruno Mencarelli – coinvolgendo l’assessorato alle Politiche sociali, ha voluto inserire una realtà del settore teatrale attenta al sociale, fornendo così una opportunità di partecipazione alla vita sociale e culturale delle fasce più fragili. Tutto ciò per valorizzare anche il lavoro delle unità che in esse convergono e come valore aggiunto per gli operatori sociali che non sempre trovano terreno fertile nello svolgere il loro ruolo di educatori. Il pubblico sarà chiamato a condividere nuove emozioni – ha aggiunto Mencarelli -. Uno spettacolo che al di là della storia, vedrà sul palco persone che si sono messe in gioco liberamente, pur facendo altro nella vita, interagire con “altre” solo con lo scopo della passione per il teatro”. Al termine della rappresentazione verranno premiate le compagnie che hanno partecipato all’edizione 2022 del festival. La giuria, composta da Simona Tartaglia cast director, Giulia Oliva, docente di dizione e recitazione, Francesca Mencaroni, figlia dell’attore-mimo Francesco Mencaroni, Annibale Izzo, membro della Fita regione Lazio, Luciano Lattanzi, giornalista della testata di settore online Media & Sipario, Pina Luongo, regista della compagnia FAVL, delibererà per l’assegnazione del 25° premio Città di Viterbo e del 4° Memorial Francesco Mencaroni. Saranno assegnati anche premi all’attore e attrice protagonisti, attore e attrice non protagonisti, regia, scenografia, costumi. Il primo premio città di Viterbo e il premio Memorial Francesco Mencaroni sono della collezione dell’artista viterbese Roberto Joppolo, recentemente scomparso. Info: 333 3411866.
Ultimi articoli
In evidenza 10 Gennaio 2025
Giubileo, presentazione iniziative pellegrini e turisti
Sabato 11 gennaio alle 11, nella sala Regia di Palazzo dei Priori, si terrà il secondo incontro pubblico promosso e coordinato dal Comune di Viterbo nell’ambito di questo anno giubilare.
In evidenza 8 Gennaio 2025
Atti vandalici parco pubblico Santa Barbara, l’assessore Martinengo: “Scritte prontamente rimosse, ripristinato decoro dei luoghi”
“Con grande sdegno e amarezza, ci troviamo costretti a denunciare un atto vandalico che ha colpito uno dei luoghi più preziosi per la nostra comunità: il parco pubblico destinato ai nostri bambini in prossimità della Parrocchia di Santa Barbara. La scorsa notte sono stati imbrattati con simboli fallici, scritte oscene, offensive e blasfeme, i giochi dedicati ai più piccoli, un episodio che ha ferito la sensibilità di tutti i cittadini”.
News 4 Gennaio 2025
Calza della befana più lunga del mondo, attenzione alle modifiche alla viabilità domenica 5 gennaio
Attenzione ai divieti in occasione dell’edizione 2025 della Calza della Befana più lunga del mondo, in programma domani 5 gennaio. Il comando di Polizia Locale, con apposita ordinanza, ha disposto alcuni provvedimenti al traffico e alla sosta veicolare. Le principali modifiche all'interno della news.
News 4 Gennaio 2025
Alla ricerca del tesoro nei luoghi storici della Città di Viterbo
Torna anche quest'anno la Caccia al Tesoro dei Minifacchini di Santa Rosa, organizzata dal Comitato Centro Storico, dal Comitato Pilastro e Comitato Santa Barbara, con il patrocinio del Comune di Viterbo, del Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa e dell'Avis Comunale Di Viterbo.