Torna “Vicino Rosa” al Museo del Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa

18 Ottobre 2024

Nel cuore del quartiere medievale di Viterbo, il Museo del Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa si prepara a offrire un viaggio oltre il tempo.

Dopo il successo estivo, “Vicino Rosa – Dentro un’emozione” torna per far rivivere uno degli eventi più emozionanti di Viterbo. Grazie a visori 3D, i visitatori potranno infatti immergersi nuovamente nel tradizionale Trasporto della Macchina di Santa Rosa, riconosciuto nel 2013 come patrimonio immateriale dell’umanità dall’UNESCO. Ogni passo dei facchini, ogni respiro trattenuto dalla folla in attesa, ogni scintilla di luce che illumina la torre alta trenta metri, potranno essere vissuti come se si fosse lì, tra i vicoli stretti e le piazze gremite, a condividere l’emozione di un’intera città.

Di seguito sono riportate le date in cui sarà possibile vivere l’esperienza virtuale al Museo del Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa al costo di 5€ negli orari di apertura riportati sul sito www.archeoares.it:

  • sabato 19 e domenica 20 ottobre 2024;
  • da venerdì 1 a domenica 3 novembre 2024;
  • sabato 7 e domenica 8 dicembre 2024;
  • da sabato 28 dicembre 2024 a lunedì 6 gennaio 2025.

Il progetto, voluto dal Comune di Viterbo con il sostegno del Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa, è stato realizzato con la collaborazione di Archeoares e Supa Studio ed è patrocinato dalla Rete delle Grandi Macchine a Spalla. Dall’antico al contemporaneo, dove la tradizione incontra l’innovazione, Archeoares continua a raccogliere la sfida di valorizzare il patrimonio culturale di Viterbo con le tecnologie più avanzate.

 

Ultimi articoli

In evidenza 8 Gennaio 2025

Atti vandalici parco pubblico Santa Barbara, l’assessore Martinengo: “Scritte prontamente rimosse, ripristinato decoro dei luoghi”

“Con grande sdegno e amarezza, ci troviamo costretti a denunciare un atto vandalico che ha colpito uno dei luoghi più preziosi per la nostra comunità: il parco pubblico destinato ai nostri bambini in prossimità della Parrocchia di Santa Barbara. La scorsa notte sono stati imbrattati con simboli fallici, scritte oscene, offensive e blasfeme, i giochi dedicati ai più piccoli, un episodio che ha ferito la sensibilità di tutti i cittadini”.

News 4 Gennaio 2025

Calza della befana più lunga del mondo, attenzione alle modifiche alla viabilità domenica 5 gennaio

Attenzione ai divieti in occasione dell’edizione 2025 della Calza della Befana più lunga del mondo, in programma domani 5 gennaio. Il comando di Polizia Locale, con apposita ordinanza, ha disposto alcuni provvedimenti al traffico e alla sosta veicolare. Le principali modifiche all'interno della news.

News 4 Gennaio 2025

Alla ricerca del tesoro nei luoghi storici della Città di Viterbo

Torna anche quest'anno la Caccia al Tesoro dei Minifacchini di Santa Rosa, organizzata dal Comitato Centro Storico, dal Comitato Pilastro e Comitato Santa Barbara, con il patrocinio del Comune di Viterbo, del Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa e dell'Avis Comunale Di Viterbo.

News 4 Gennaio 2025

Domenica 5 gennaio torna la Calza della Befana più lunga del mondo. L’edizione 2025 nel ricordo di Rosanna De Marchi

Domenica 5 gennaio torna la Calza della Befana più lunga del Mondo. Appuntamento alle ore 15,45 per la partenza da Porta Romana. La calza è lunga 52 metri ed è trasportata da circa cento Befane e 15 Fiat 500 storiche. Insieme alla calza sfileranno la Banda Città di Viterbo Musichiamo, le Majorette di Grotte Santo Stefano e il gruppo dei Musici e Sbandieratori dell'associazione culturale Pilastro.

torna all'inizio del contenuto