Trasporto pubblico urbano, in funzione i primi quattro nuovi autobus
5 Novembre 2024
Sono entrati in funzione ieri mattina i primi 4 nuovi autobus previsti dal piano di risanamento della società Francigena. Entro dicembre ne arriveranno altri 5, entro la fine del 2025 saranno complessivamente 21 i nuovi autobus che andranno a far parte del parco mezzi di Francigena.
Un ammodernamento necessario – ha sottolineato la sindaca Chiara Frontini – che si aspettava da decenni e che garantirà maggiore efficienza e comfort ai viaggiatori, abbattendo anche i consumi.
La viabilità e il trasporto pubblico sono due elementi importanti per la qualità della vita della nostra città, che ha uno dei record italiani delle auto private pro capite. Continueremo a impegnarci su questo tema anche con l’approvazione del Piano Urbano di Mobilità Sostenibile.
I nuovi mezzi sono dotati di aria condizionata, sistema di videosorveglianza, conta-passeggeri, pulsanti con segnaletica in Braille, postazioni per carrozzine, cinture di sicurezza, impianto di estinzione incendi automatico, AVM per il monitoraggio da remoto, Wi-Fi, bigliettazione elettronica.
Viterbo vanterà una delle flotte più giovani d’Europa, promuovendo una mobilità sempre più a misura di cittadino.
I nuovi autobus, rispettando la direttiva Euro 6 E, garantiscono una significativa riduzione dei consumi di carburante e delle emissioni inquinanti.
Alla consegna dei nuovi mezzi ieri mattina a piazza dei Caduti, oltre alla sindaca, sono intervenuti l’assessore alle società partecipate Elena Angiani, l’assessore alla mobilità Emanuele Aronne, l’amministratrice unica di Francigena Elisabetta Ferrari, il comandante della Polizia Locale Mauro Vinciotti e l’autista Emanuele Manini in rappresentanza dei lavoratori.
Ultimi articoli
News 4 Gennaio 2025
Calza della befana più lunga del mondo, attenzione alle modifiche alla viabilità domenica 5 gennaio
Attenzione ai divieti in occasione dell’edizione 2025 della Calza della Befana più lunga del mondo, in programma domani 5 gennaio. Il comando di Polizia Locale, con apposita ordinanza, ha disposto alcuni provvedimenti al traffico e alla sosta veicolare. Le principali modifiche all'interno della news.
News 4 Gennaio 2025
Alla ricerca del tesoro nei luoghi storici della Città di Viterbo
Torna anche quest'anno la Caccia al Tesoro dei Minifacchini di Santa Rosa, organizzata dal Comitato Centro Storico, dal Comitato Pilastro e Comitato Santa Barbara, con il patrocinio del Comune di Viterbo, del Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa e dell'Avis Comunale Di Viterbo.
News 4 Gennaio 2025
Domenica 5 gennaio torna la Calza della Befana più lunga del mondo. L’edizione 2025 nel ricordo di Rosanna De Marchi
Domenica 5 gennaio torna la Calza della Befana più lunga del Mondo. Appuntamento alle ore 15,45 per la partenza da Porta Romana. La calza è lunga 52 metri ed è trasportata da circa cento Befane e 15 Fiat 500 storiche. Insieme alla calza sfileranno la Banda Città di Viterbo Musichiamo, le Majorette di Grotte Santo Stefano e il gruppo dei Musici e Sbandieratori dell'associazione culturale Pilastro.
News 3 Gennaio 2025
Befana 115 a piazza della Rocca il prossimo 6 gennaio, attenzione alla viabilità
Befana 115 il prossimo 6 gennaio a piazza della Rocca, previsti divieti di sosta e alcune modifiche alla viabilità. All'interno della news si segnalano i principali provvedimenti previsti dalle apposite ordinanze della polizia locale.