Turismo crocieristico e nuove opportunità per il mondo imprenditoriale, incontro tra il sindaco Arena e il presidente dell’Autorità di sistema portuale Musolino
22 Novembre 2021
Incontro a palazzo dei Priori tra il sindaco Giovanni Maria Arena e il presidente dell’Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno centro settentrionale Pino Musolino. Presenti nella sala rossa del palazzo comunale anche l’assessore al turismo Marco De Carolis, l’assessore ai lavori pubblici Laura Allegrini e il consigliere comunale Ombretta Perlorca. Durante l’incontro, promosso dall’onorevole Mauro Rotelli, presente a palazzo dei Priori per l’occasione, si è parlato dello sviluppo del porto di Civitavecchia dal punto di vista infrastrutturale e turistico, e delle attuali e potenziali future ricadute economiche nella città di Viterbo.
“Viterbo ha iniziato a raccogliere i frutti di un’importante attività di promozione avviata in questi anni con lo stesso porto e con le compagnie crocieristiche – sottolinea il sindaco Arena -. Un lavoro che sta portando a importanti risultati grazie anche all’intensa attività portata avanti dall’assessore al turismo De Carolis attraverso incontri, iniziative promozionali e investimenti. E proprio alla luce di questi risultati che la nostra città vuole continuare a investire su questa promozione e credere nelle potenzialità del turismo crocieristico. Ma non solo. L’odierno incontro con il presidente dell’Autorità di sistema portuale Musolino, per il quale ringrazio l’onorevole Rotelli – prosegue il sindaco Arena – ha messo in evidenza ulteriori opportunità, oltre quelle già individuate e legate al flusso di crocieristi e passeggeri, sulle quali si sta già lavorando da tempo. Ci sono altri aspetti meritevoli di attenzione, collegati anche ai nuovi scenari logistici e infrastrutturali illustrati dal dottor Musolino sia durante il nostro incontro a Palazzo dei Priori e sia durante il successivo suo intervento presso la sede di Unindustria, alla presenza delle realtà imprenditoriali del nostro territorio. C’è inoltre tutto il comparto merci e prodotti, mondo che offre grandi opportunità per le nostre imprese locali.
È fondamentale da parte nostra – aggiunge ancora il sindaco Arena – continuare a migliorare servizi, qualità dell’offerta e creare le condizioni per favorire rapporti economici tra i nostri produttori, il mondo imprenditoriale, le realtà portuali e le stesse compagnie crocieristiche.
Il futuro del porto di Civitavecchia, le nuove strategie di sviluppo dei traffici di passeggeri, di crocieristi e di merci possono determinare ambiziose prospettive e concrete opportunità di crescita economica per tutto il nostro territorio”.
Ultimi articoli
In evidenza 8 Gennaio 2025
Atti vandalici parco pubblico Santa Barbara, l’assessore Martinengo: “Scritte prontamente rimosse, ripristinato decoro dei luoghi”
“Con grande sdegno e amarezza, ci troviamo costretti a denunciare un atto vandalico che ha colpito uno dei luoghi più preziosi per la nostra comunità: il parco pubblico destinato ai nostri bambini in prossimità della Parrocchia di Santa Barbara. La scorsa notte sono stati imbrattati con simboli fallici, scritte oscene, offensive e blasfeme, i giochi dedicati ai più piccoli, un episodio che ha ferito la sensibilità di tutti i cittadini”.
News 4 Gennaio 2025
Calza della befana più lunga del mondo, attenzione alle modifiche alla viabilità domenica 5 gennaio
Attenzione ai divieti in occasione dell’edizione 2025 della Calza della Befana più lunga del mondo, in programma domani 5 gennaio. Il comando di Polizia Locale, con apposita ordinanza, ha disposto alcuni provvedimenti al traffico e alla sosta veicolare. Le principali modifiche all'interno della news.
News 4 Gennaio 2025
Alla ricerca del tesoro nei luoghi storici della Città di Viterbo
Torna anche quest'anno la Caccia al Tesoro dei Minifacchini di Santa Rosa, organizzata dal Comitato Centro Storico, dal Comitato Pilastro e Comitato Santa Barbara, con il patrocinio del Comune di Viterbo, del Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa e dell'Avis Comunale Di Viterbo.
News 4 Gennaio 2025
Domenica 5 gennaio torna la Calza della Befana più lunga del mondo. L’edizione 2025 nel ricordo di Rosanna De Marchi
Domenica 5 gennaio torna la Calza della Befana più lunga del Mondo. Appuntamento alle ore 15,45 per la partenza da Porta Romana. La calza è lunga 52 metri ed è trasportata da circa cento Befane e 15 Fiat 500 storiche. Insieme alla calza sfileranno la Banda Città di Viterbo Musichiamo, le Majorette di Grotte Santo Stefano e il gruppo dei Musici e Sbandieratori dell'associazione culturale Pilastro.