“Tutta la vita ho aspettato”: mostra personale di pittura di Donatella Tomassoni

28 Giugno 2022

Inaugurazione sabato 2 luglio 2022 presso il Museo Colle del Duomo alle ore 18.00.

Il Museo Colle del Duomo di Viterbo ospita, con grande piacere, la mostra “Tutta la vita ho aspettato”.

L’artista spoletina Donatella Tomassoni incontra Franco Profili, un curatore che lavora privilegiando l’incontro e la messa a dialogo tra le diverse forme d’arte e che nel tempo si è caratterizzato per un fare che dà ai rapporti umani lo stesso valore di quelli professionali.

A partire dalla curiosità che ha spinto Profili ad andare ad approfondire il mondo in bianco nero della pittura della Tomassoni inizia uno scambio e un confronto tra i due che in pieno periodo covid si sviluppa per mesi, principalmente a distanza. I messaggi scambiati dai due accompagnano e fanno da scenario ai lavori che portano l’artista ad elaborare una nuova pittura.

Un corpus di tavole con un bianco nero lavorato a spatola a simulare alla vista una materia che al tocco non trovi. Un inno – discreto, e allo stesso tempo, potente ­– alla bellezza della natura umbra in cui l’essere umano sembra al momento non trovare posto ed è rappresentato solo da pochi segni lasciati in balia del tempo.

Se le opere della Tomassoni sono decise nel dare forma alla storia e nel raccogliere senza inganni, la sensibilità, gli umori e il punto di vista dell’artista a confronto degli stimoli e delle sfide lanciate da Profili, la chiave di lettura dell’intero progetto è dato dal rapporto tra la pittura e la parte scritta, quella che raccoglie lo scambio di pensieri tra i due durante i lavori.

Otto mesi di pittura e un scritto – una specie di lunga, lunghissima lettera scritta a quattro mani – racchiusi in un catalogo d’arte che, attraverso le emozioni vissute, i numerosi rimandi e i svariati ricordi di vita vissuta, diviene un potente inno al mondo delle donne.

La mostra sarà visitabile tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 19.00 con ultimo ingresso al Museo alle 18.30. L’accesso alla mostra è incluso nel biglietto. L’ingresso è gratuito per i residenti a Viterbo e per bambini al di sotto dei 12 anni.

La prenotazione all’inaugurazione è consigliata: comunicazione@archeoares.com / 389 067 2580

Ultimi articoli

News 20 Marzo 2025

Venerdi 21 marzo divieto di circolazione in via Menni

Domani 21 marzo, dalle ore 14,30 alle ore 18,30, divieto di circolazione (e di sosta) in via Padre Benedetto Menni. Il provvedimento, emanato con apposita ordinanza del settore VII (n. 109 del 12-3-2025), si rende necessario per consentire dei lavori alla Casa di cura Villa Rosa.

News 20 Marzo 2025

Consulta dei sindaci dei comuni capoluogo di provincia, la sindaca Frontini interviene all’Anci: “Maggiore sinergia nazionale su rivitalizzazione centri storici e più considerazione nella programmazione di grandi impianti da energie rinnovabili”

La sindaca Chiara Frontini è intervenuta nella giornata di ieri alla Consulta dei sindaci dei comuni capoluogo di provincia. Due le questioni illustrate dalla prima cittadina e per le quali ha chiesto una maggiore sinergia istituzionale a livello nazionale: la rivitalizzazione dei centri storici e la programmazione dei grandi impianti da energie rinnovabili.

In evidenza 18 Marzo 2025

Nuovo centro comunale di raccolta al Poggino, sabato 29 marzo alle ore 10 l’apertura

Ulteriori informazioni su tipologie di rifiuto conferibili, modalità di conferimento, utenze autorizzate a conferire, quantità di rifiuti conferibili, eccetera, saranno consultabili nei prossimi giorni nell’apposita sezione che verrà attivata sulla home page del sito istituzionale www.comune.viterbo.it e sul sito www.viterboambiente.net .

torna all'inizio del contenuto