“Un Percorso Artistico su più livelli”, le opere di Rolando Di Gaetani in mostra al museo dei Portici

14 Novembre 2024

Venerdì 15 novembre alle ore 17, presso la Sala Consiliare di Palazzo dei Priori, verrà inaugurata la mostra di Rolando Di Gaetani “Un Percorso Artistico su più livelli”, che esporrà le opere partendo dal museo dei Portici, sino ad arrivare alla “Novella Pinacoteca”. La mostra, realizzata con il patrocinio della Provincia, della Fondazione Carivit e dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Viterbo, è ideata e organizzata dal curatore Carlo Alvise Crispolti, che, con il consigliere delegato Ugo Poggi, ha accompagnato il maestro Di Gaetani nella realizzazione dell’evento, in collaborazione con Tusciart Italia Eventi a.c. e Galleria Chigi.

La formazione di Roldano Di Gaetani affonda le sue radici negli studi classici sotto la direzione del maestro Flavio Ciatto. L’inedita esposizione delle opere del maestro analizza la profondità e la sensibilità culturale di un personaggio che si è rivelato artista senza confini. I quadri esposti sono ricchi di cromie, toni, sfumature, abbinamenti di giochi di luci ed ombre e chiaroscuri che emergono prepotenti e incisive su tavole e tele del tutto inedite, oltreché un modello della Macchina di Santa Rosa, ideato dall’artista.
Il catalogo della mostra reca suggestioni e commenti sull’artista, ma soprattutto sulla sua sorprendente arte, e sarà accompagnata da una sezione visiva, in cui un cortometraggio mostrerà il maestro in opera. L’arte di Rolando Di Gaetani si sposa in modo leggiadro ed abile tra il mondo fantasioso e il reale, creando una fusione tra memorie ancestrali e visioni futura, con una abilità tecnica.
Durante il periodo espositivo il maestro Rolando Di Gaetani, sarà Protagonista di una Esecuzione Appropriata, in cui renderà partecipi i visitatori nel restauro dei suoi affreschi, interagendo con con loro.

Contatti: Galleria Chigi – Segreteria, Tusciart Italia Eventi, via Cavour 6 – 01100 VT
Mail: infotusciart@gmail.com – Mob. 378 3047520

La mostra sarà visitabile fino al prossimo 15 dicembre.

Palazzo dei Priori – Piazza del Plebiscito – Viterbo
Contatti: +39 389 474 6204 museodeiportici@archeoares.com booking@viterbopass.it
Orari: Da novembre a marzo, da lunedì a venerdì: 10:00 – 13:00 / 15:00 – 18:00. Sabato e domenica: 10:00 – 18:00. Chiuso il martedì. Ultimo ingresso: 1 ora prima dell’orario di chiusura.

L’ingresso è gratuito per i residenti del territorio comunale, bambini under 12, persone con disabilità e scolaresche viterbesi.

Ultimi articoli

News 4 Gennaio 2025

Calza della befana più lunga del mondo, attenzione alle modifiche alla viabilità domenica 5 gennaio

Attenzione ai divieti in occasione dell’edizione 2025 della Calza della Befana più lunga del mondo, in programma domani 5 gennaio. Il comando di Polizia Locale, con apposita ordinanza, ha disposto alcuni provvedimenti al traffico e alla sosta veicolare. Le principali modifiche all'interno della news.

News 4 Gennaio 2025

Alla ricerca del tesoro nei luoghi storici della Città di Viterbo

Torna anche quest'anno la Caccia al Tesoro dei Minifacchini di Santa Rosa, organizzata dal Comitato Centro Storico, dal Comitato Pilastro e Comitato Santa Barbara, con il patrocinio del Comune di Viterbo, del Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa e dell'Avis Comunale Di Viterbo.

News 4 Gennaio 2025

Domenica 5 gennaio torna la Calza della Befana più lunga del mondo. L’edizione 2025 nel ricordo di Rosanna De Marchi

Domenica 5 gennaio torna la Calza della Befana più lunga del Mondo. Appuntamento alle ore 15,45 per la partenza da Porta Romana. La calza è lunga 52 metri ed è trasportata da circa cento Befane e 15 Fiat 500 storiche. Insieme alla calza sfileranno la Banda Città di Viterbo Musichiamo, le Majorette di Grotte Santo Stefano e il gruppo dei Musici e Sbandieratori dell'associazione culturale Pilastro.

News 3 Gennaio 2025

Befana 115 a piazza della Rocca il prossimo 6 gennaio, attenzione alla viabilità

Befana 115 il prossimo 6 gennaio a piazza della Rocca, previsti divieti di sosta e alcune modifiche alla viabilità. All'interno della news si segnalano i principali provvedimenti previsti dalle apposite ordinanze della polizia locale.

torna all'inizio del contenuto