Buone pratiche raccolta differenziata: incontro online amministratori condominio
26 Marzo 2021
In programma per martedì 30 Marzo un incontro online con gli Amministratori di Condominio del Comune di Viterbo.
L’incontro è organizzato dall’Ati Gesenu spa / Cosp Tecno Service, attraverso la società Viterbo Ambiente scarl, che sta ottemperando agli impegni del “contratto ponte” di igiene urbana per il Comune di Viterbo. Tale contratto prevede infatti, oltre all’esecuzione dei servizi di raccolta rifiuti e spazzamento, anche altri impegni tra cui attuazione di un piano di comunicazione finalizzato a sollecitare l’utenza all’adozione delle buone pratiche per una corretta differenziazione dei rifiuti.
Nel progetto è stato previsto anche un incontro con gli Amministratori di Condominio per valutare congiuntamente azioni di sensibilizzazione atte ad incidere positivamente su alcuni comportamenti non conformi alle ordinanze sindacali, che si riscontrano in vari condomini. “Un incontro che rientra nell’ambito delle iniziative di comunicazione e informazione rivolte ai cittadini – ha spiegato il sindaco Giovanni Maria Arena -: in questo caso, con la collaborazione e la partecipazione attiva degli amministratori di condominio. La corretta differenziazione dei rifiuti da parte di tutti i condomini e una altrettanto corretta esposizione delle attrezzature su suolo pubblico sono due passaggi fondamentali per il miglioramento di tutta la catena riguardante la raccolta differenziata. Gli amministratori di condominio, attraverso il loro lavoro, sono certo contribuiranno a sensibilizzare quei condomini che ancora oggi, dopo anni dall’attivazione del servizio di raccolta porta a porta, si ostinano a non rispettare le vigenti regole in merito alla separazione e all’esposizione dei rifiuti”.
In considerazione della pandemia, l’evento in presenza viene trasformato in uno specifico webinar.
Una delle criticità più evidenti è quella dell’”esposizione continua” delle attrezzature su suolo pubblico, che costituisce un invito all’abbandono dei rifiuti e ai conferimenti impropri.
In occasione dell’incontro, nei giorni scorsi, i tecnici di Viterbo Ambiente hanno provveduto ad effettuare una “merceologica”, ovvero l’esame tecnico dei rifiuti conferiti in alcuni condomini, per verificare la corretta separazione delle frazioni differenziabili; su tale attività è stato realizzato un video che verrà presentato nel webinar e reso disponibile anche sul sito aziendale per agevolare una diffusione dell’informazione agli interessati.
Il webinar, promosso dall’Ati e dal Comune di Viterbo, a cui parteciperanno, oltre agli Amministratori di condominio anche rappresentanti del Comune di Viterbo, dell’Ati, e della soc Viterbo Ambiente, si terrà il 30 Marzo p.v. a partire dalle ore 10,30, via web.
Ricordiamo che è stato avviato il contatto con gli Amministratori di Condominio, ma se ce ne fossero alcuni che non hanno ricevuto l’invito, gli interessati possono trovare tutte le informazioni necessarie su www.viterboambiente.net e richiedere l’iscrizione all’email info@viterboambiente.net.

Ultimi articoli
News 31 Marzo 2025
Raccolta firme del referendum “Per mio figlio scelgo io”
GU n. 268 del 15/11/2024
News 20 Marzo 2025
Venerdi 21 marzo divieto di circolazione in via Menni
Domani 21 marzo, dalle ore 14,30 alle ore 18,30, divieto di circolazione (e di sosta) in via Padre Benedetto Menni. Il provvedimento, emanato con apposita ordinanza del settore VII (n. 109 del 12-3-2025), si rende necessario per consentire dei lavori alla Casa di cura Villa Rosa.
News 20 Marzo 2025
Consulta dei sindaci dei comuni capoluogo di provincia, la sindaca Frontini interviene all’Anci: “Maggiore sinergia nazionale su rivitalizzazione centri storici e più considerazione nella programmazione di grandi impianti da energie rinnovabili”
La sindaca Chiara Frontini è intervenuta nella giornata di ieri alla Consulta dei sindaci dei comuni capoluogo di provincia. Due le questioni illustrate dalla prima cittadina e per le quali ha chiesto una maggiore sinergia istituzionale a livello nazionale: la rivitalizzazione dei centri storici e la programmazione dei grandi impianti da energie rinnovabili.
In evidenza 18 Marzo 2025
Nuovo centro comunale di raccolta al Poggino, sabato 29 marzo alle ore 10 l’apertura
Ulteriori informazioni su tipologie di rifiuto conferibili, modalità di conferimento, utenze autorizzate a conferire, quantità di rifiuti conferibili, eccetera, saranno consultabili nei prossimi giorni nell’apposita sezione che verrà attivata sulla home page del sito istituzionale www.comune.viterbo.it e sul sito www.viterboambiente.net .