Viterbo celebra san Francesco, patrono d’Italia

3 Ottobre 2023

Viterbo celebra San Francesco. Come ogni anno, la città festeggia in modo solenne il patrono d’Italia. In programma per oggi e per domani diverse celebrazioni religiose. Oggi, 3 ottobre alle 19 è prevista la processione con la reliquia e la statua del Santo che partirà da piazza San Francesco (ore 19 circa) per poi proseguire a piazza della Rocca, via san Faustino, via Amendola e fare ritorno a piazza della Rocca e a piazza San Francesco. A conclusione della processione seguirà la benedizione e la distribuzione dei “dolci di frate Jacopa”.

Domani, 4 ottobre, giorno della Festa, alle ore 18,30, presso la basilica parrocchiale San Francesco, si terrà la solenne concelebrazione, presieduta dal vescovo Orazio Francesco Piazza, alla presenza delle autorità religiose, civili militari e con la partecipazione di tutte le famiglie francescane.

All’offertorio, come di consuetudine, il sindaco offrirà al santo patrono l’olio che notte e giorno alimenta la lampada votiva, provvederà alla riaccensione annuale della stessa lampada, per poi procedere alla lettura della preghiera a San Francesco, a nome di tutti i viterbesi.

Attenzione ai provvedimenti riguardanti il traffico e la sosta che si renderannonecessari per consentire il regolare svolgimento delle celebrazioni. A questo proposito, si segnala il divieto di sosta con rimozione forzata, dalle ore 17 fino a cessata necessità di entrambi i giorni (3 e 4 ottobre), in piazza San Francesco e in via Braccia di San Francesco (tratto costeggiante la piazza). Previste interruzioni deltraffico e deviazioni lungo il percorso interessato dalla processione il pomeriggio del 3 ottobre, a partire dalle ore 19 (ord. n. 702 del 22-9-2023, polizia locale).

Ultimi articoli

News 25 Gennaio 2025

Lunedì 27 gennaio, Viterbo celebra la Giornata della Memoria: cerimonia commemorativa a via della Verità

Lunedì 27 gennaio, in via della Verità 19, a partire dalle ore 9, si terrà come ogni anno la cerimonia commemorativa organizzata dal Comune di Viterbo e dall’istituto comprensivo Luigi Fantappié, nei pressi dell’abitazione di Emanuele Vittorio Anticoli, Bruno Di Porto e Letizia Anticoli, in ricordo della famiglia ebrea che trovò la morte nei campi di concentramento ad Auschwitz e Mauthausen nel 1944.

In evidenza 24 Gennaio 2025

Giubileo 2025, sabato 25 gennaio a piazza delle Erbe annullo speciale e cartolina filatelica dedicata

Annullo speciale e cartoline filateliche celebrative per il Giubileo 2025, appuntamento sabato 25 gennaio, dalle ore 10 alle ore 16, a piazza delle Erbe. L'evento, che rientra tra le iniziative organizzate e promosse dal Comune di Viterbo, nell'ambito dell'anno giubilare, vedrà un momento istituzionale iniziale con l'intervento delle autorità cittadine.

News 24 Gennaio 2025

Il Comitato di rappresentanza della conferenza locale per la sanità incontra l’Ares 118

Prosegue l'attività di ascolto e approfondimento da parte del Comitato di rappresentanza della conferenza locale per la sanità sul funzionamento del sistema sanitario del territorio provinciale. Terminati i sopralluoghi, il comitato ristretto dei sindaci per la sanità, presieduto dalla sindaca Chiara Frontini, si è riunito nuovamente lo scorso 21 gennaio.

In evidenza 24 Gennaio 2025

Prova passaggio carri sfilata carnevale, possibili modifiche alla circolazione veicolare domani 24 gennaio

Nella giornata di domani 24 gennaio, a partire dalle ore 14,10 fino a cessata necessità, verosimilmente un'ora al massimo, potrebbero verificarsi deviazioni e/o interruzioni della circolazione veicolare lungo il seguente percorso: da Porta Romana a piazza dei Caduti, dalle ore 14,10 fino al termine del passaggio.

torna all'inizio del contenuto