Viterbo Città Universitaria: siglato questa mattina il Protocollo d’Intesa tra Comune di Viterbo e Università degli Studi della Tuscia
2 Febbraio 2023
Viterbo Città Universitaria è l’evento che ha segnato l’inizio di una collaborazione concreta tra Comune di Viterbo e Università degli Studi della Tuscia, l’evento in cui è stato firmato il protocollo d’intesa tra due istituzioni che sono le colonne per lo sviluppo economico della città.
“In questa bellissima giornata per Viterbo” – dichiara la Sindaca Chiara Frontini – “abbiamo siglato una vera alleanza istituzionale per il raggiungimento di un obiettivo condiviso, che sono i giovani”. “Questa giornata” – aggiunge la Sindaca – “è simbolo di quello che vogliamo restituire alla città: la presenza delle istituzioni, la sinergia tra Comune, Università e territorio in segno del passo che vogliamo dare a Viterbo nei prossimi 5 anni”.
“Questo evento interamente dedicato a Viterbo città universitaria” – commenta il Rettore Prof. Stefano Ubertini, – “riassume la volontà di creare una sinergia sempre più forte con la nostra città”. “Dico sempre che Viterbo è la città ideale in cui studiare, abbiamo tutti gli elementi per accogliere studenti da tutto il mondo. Il protocollo ribadisce la vicinanza tra le istituzioni del territorio in una comunione di intenti, con obiettivi concreti, per favorire un processo di integrazione attraverso il quale, la città sarà sempre più conosciuta per l’accoglienza dei giovani. L’Ateneo con il programma di attrazione dei talenti, l’internazionalizzazione, la strutturazione di un’offerta formativa orientata all’eccellenza, il grande lavoro sull’edilizia rappresentano la manifestazione di come lo sviluppo dell’università si debba armonizzare con lo sviluppo della città stessa. Città e Università, un percorso di crescita da fare insieme”.
“Con la firma di questo protocollo” – conclude la Sindaca – “abbiamo voluto dire ai giovani del Lazio, ai giovani d’Italia e anche ai giovani studenti europei che Viterbo è pronta ad accogliervi e lo sarà sempre di più”.

Ultimi articoli
News 31 Marzo 2025
Raccolta firme del referendum “Per mio figlio scelgo io”
GU n. 268 del 15/11/2024
News 20 Marzo 2025
Venerdi 21 marzo divieto di circolazione in via Menni
Domani 21 marzo, dalle ore 14,30 alle ore 18,30, divieto di circolazione (e di sosta) in via Padre Benedetto Menni. Il provvedimento, emanato con apposita ordinanza del settore VII (n. 109 del 12-3-2025), si rende necessario per consentire dei lavori alla Casa di cura Villa Rosa.
News 20 Marzo 2025
Consulta dei sindaci dei comuni capoluogo di provincia, la sindaca Frontini interviene all’Anci: “Maggiore sinergia nazionale su rivitalizzazione centri storici e più considerazione nella programmazione di grandi impianti da energie rinnovabili”
La sindaca Chiara Frontini è intervenuta nella giornata di ieri alla Consulta dei sindaci dei comuni capoluogo di provincia. Due le questioni illustrate dalla prima cittadina e per le quali ha chiesto una maggiore sinergia istituzionale a livello nazionale: la rivitalizzazione dei centri storici e la programmazione dei grandi impianti da energie rinnovabili.
In evidenza 18 Marzo 2025
Nuovo centro comunale di raccolta al Poggino, sabato 29 marzo alle ore 10 l’apertura
Ulteriori informazioni su tipologie di rifiuto conferibili, modalità di conferimento, utenze autorizzate a conferire, quantità di rifiuti conferibili, eccetera, saranno consultabili nei prossimi giorni nell’apposita sezione che verrà attivata sulla home page del sito istituzionale www.comune.viterbo.it e sul sito www.viterboambiente.net .