Viterbo su Italia 1, nell’edizione di Studio Aperto di sabato con la mostra dedicata a Maria Prymachenko e Bonaria Manca

13 Marzo 2023

Viterbo su Italia 1. La rubrica ON air dell’edizione di Studio Aperto di sabato scorso ha dedicato un bellissimo servizio alla mostra  “Se so ricamare, saprò anche dipingere. L’infanzia senza fine di Maria Prymachenko e Bonaria Manca”, inaugurata lo scorso 7 marzo al museo dei Portici di Palazzo dei Priori. “Ecco un esempio di promozione nazionale della nostra città – sottolinea la sindaca Chiara Frontini – e dell’ultima mostra inaugurata, sul cui valore artistico e morale non c’è discussione che tenga, quella su cui qualcuno, non più di un paio di giorni fa, ha dubitato. Questa città va amata e ci vogliono orgoglio, coraggio e pazienza per risollevarla come merita. Guardiamo la luna, non il dito. Certo, arrivare alla luna richiede tempo e sacrifici, ma conosciamo un solo modo per svolgere questo servizio, ossia la coerenza e l’impegno, e vedere Viterbo raccontata così fa ben sperare”.

La mostra – si ricorda – è organizzata e promossa dall’assessorato alla Bellezza del Comune di Viterbo, guidato dal sottosegretario di Stato per la Cultura Vittorio Sgarbi, è realizzata in collaborazione con il Mart Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, con il Museo nazionale Taras Shevchenko di Kiev e con il prezioso supporto di Archeoares. La mostra, visitabile fino al prossimo 4 giugno, mette in dialogo le opere di Maria Prymachenko, figura simbolo della cultura ucraina e artista UNESCO nel 2009, con i dipinti di Bonaria Manca, la pittrice-pastora che scelse Tuscania come luogo di vita e di arte. 

Il Museo dei Portici del Palazzo dei Priori di Viterbo ospita 15 opere provenienti dal Museo nazionale Shevchenko di Kiev, e una selezione di opere di Bonaria Manca della sua Casa Museo.

Per ulteriori info sulla mostra www.comune.viterbo.it

 

Ultimi articoli

News 10 Gennaio 2025

Ricorrenza sant’antonio abate, domenica 19 gennaio alle 12,15 la benedizione degli animali sul piazzale della trinità. Per l’occasione anche la parata dei cavalli

Ricorrenza Sant’Antonio Abate, domenica 19 gennaio, alle ore 12,15, la benedizione degli animali alla Santissima Trinità. La benedizione verrà impartita sul piazzale antistante la chiesa. Il punto di ritrovo sarà alle ore 11,30 a piazza San Faustino.

News 10 Gennaio 2025

Raccolta stradale straordinaria ingombranti, i prossimi appuntamenti il 12 e il 26 gennaio

È possibile conferire al massimo TRE pezzi per utenza, ovvero per veicolo. Tra i rifiuti non conferibili frigoriferi, tv, monitor, congelatori, condizionatori, vernici e toner.

In evidenza 10 Gennaio 2025

Giubileo, presentazione iniziative pellegrini e turisti

Sabato 11 gennaio alle 11, nella sala Regia di Palazzo dei Priori, si terrà il secondo incontro pubblico promosso e coordinato dal Comune di Viterbo nell’ambito di questo anno giubilare.

In evidenza 8 Gennaio 2025

Atti vandalici parco pubblico Santa Barbara, l’assessore Martinengo: “Scritte prontamente rimosse, ripristinato decoro dei luoghi”

“Con grande sdegno e amarezza, ci troviamo costretti a denunciare un atto vandalico che ha colpito uno dei luoghi più preziosi per la nostra comunità: il parco pubblico destinato ai nostri bambini in prossimità della Parrocchia di Santa Barbara. La scorsa notte sono stati imbrattati con simboli fallici, scritte oscene, offensive e blasfeme, i giochi dedicati ai più piccoli, un episodio che ha ferito la sensibilità di tutti i cittadini”.

torna all'inizio del contenuto