Trasporto pubblico urbano, in funzione i primi quattro nuovi autobus

5 Novembre 2024

Sono entrati in funzione ieri mattina i primi 4 nuovi autobus previsti dal piano di risanamento della società Francigena. Entro dicembre ne arriveranno altri 5, entro la fine del 2025 saranno complessivamente 21 i nuovi autobus che andranno a far parte del parco mezzi di Francigena.

Un ammodernamento necessario – ha sottolineato la sindaca Chiara Frontini – che si aspettava da decenni e che garantirà maggiore efficienza e comfort ai viaggiatori, abbattendo anche i consumi.
La viabilità e il trasporto pubblico sono due elementi importanti per la qualità della vita della nostra città, che ha uno dei record italiani delle auto private pro capite. Continueremo a impegnarci su questo tema anche con l’approvazione del Piano Urbano di Mobilità Sostenibile.

I nuovi mezzi sono dotati di aria condizionata, sistema di videosorveglianza, conta-passeggeri, pulsanti con segnaletica in Braille, postazioni per carrozzine, cinture di sicurezza, impianto di estinzione incendi automatico, AVM per il monitoraggio da remoto, Wi-Fi, bigliettazione elettronica.

Viterbo vanterà una delle flotte più giovani d’Europa, promuovendo una mobilità sempre più a misura di cittadino.
I nuovi autobus, rispettando la direttiva Euro 6 E, garantiscono una significativa riduzione dei consumi di carburante e delle emissioni inquinanti.

Alla consegna dei nuovi mezzi ieri mattina a piazza dei Caduti, oltre alla sindaca, sono intervenuti l’assessore alle società partecipate Elena Angiani, l’assessore alla mobilità Emanuele Aronne, l’amministratrice unica di Francigena Elisabetta Ferrari, il comandante della Polizia Locale Mauro Vinciotti e l’autista Emanuele Manini in rappresentanza dei lavoratori.

« di 2 »

Ultimi articoli

News 20 Marzo 2025

Venerdi 21 marzo divieto di circolazione in via Menni

Domani 21 marzo, dalle ore 14,30 alle ore 18,30, divieto di circolazione (e di sosta) in via Padre Benedetto Menni. Il provvedimento, emanato con apposita ordinanza del settore VII (n. 109 del 12-3-2025), si rende necessario per consentire dei lavori alla Casa di cura Villa Rosa.

News 20 Marzo 2025

Consulta dei sindaci dei comuni capoluogo di provincia, la sindaca Frontini interviene all’Anci: “Maggiore sinergia nazionale su rivitalizzazione centri storici e più considerazione nella programmazione di grandi impianti da energie rinnovabili”

La sindaca Chiara Frontini è intervenuta nella giornata di ieri alla Consulta dei sindaci dei comuni capoluogo di provincia. Due le questioni illustrate dalla prima cittadina e per le quali ha chiesto una maggiore sinergia istituzionale a livello nazionale: la rivitalizzazione dei centri storici e la programmazione dei grandi impianti da energie rinnovabili.

In evidenza 18 Marzo 2025

Nuovo centro comunale di raccolta al Poggino, sabato 29 marzo alle ore 10 l’apertura

Ulteriori informazioni su tipologie di rifiuto conferibili, modalità di conferimento, utenze autorizzate a conferire, quantità di rifiuti conferibili, eccetera, saranno consultabili nei prossimi giorni nell’apposita sezione che verrà attivata sulla home page del sito istituzionale www.comune.viterbo.it e sul sito www.viterboambiente.net .

torna all'inizio del contenuto